QUALE INTELLIGENZA POSSIEDI?

cervellosindex

Secondo la teoria delle Intelligenze Multiple sarebbe errato ritenere che ci sia qualcosa chiamata “intelligenza” che possa essere misurata e ricondotta ad un singolo punteggio, il quoziente intellettivo. Infatti, ogni persona risulta dotata di almeno nove intelligenze, ovvero è intelligente in almeno nove modi diversi. Ciò significa che alcuni di noi possiedono livelli molto alti in tutte o quasi le intelligenze, mentre altri hanno sviluppato in modo più evidente solo alcune di esse, tendendo a “funzionare” meglio prevalentemente in sintonia con le proprie intelligenze di maggiore spicco. Le intelligenze fino ad oggi individuate sono le seguenti:
Intelligenza logico-matematica: capacità di usare i numeri in maniera efficace e di saper ragionare bene. Questa intelligenza include sensibilità verso principi e relazioni, abilità nella valutazione di oggetti concreti o astratti.
Intelligenza linguistico-verbale: capacità ad usare le parole in modo efficace, sia oralmente che per iscritto. Questa intelligenza include padronanza nel manipolare la sintassi o la struttura del linguaggio, la fonologia, i suoni, la semantica, e nell’uso pratico della lingua.
Intelligenza cinestetica: abilità nell’uso del proprio corpo per esprimere idee e sentimenti e facilità ad usare le proprie mani per produrre o trasformare cose. Questa intelligenza include specifiche abilità fisiche quali la coordinazione, la forza, la flessibilità e la velocità.
Intelligenza visivo-spaziale: abilità a percepire il mondo visivo/spaziale accuratamente e operare trasformazioni su quelle percezioni. Questa intelligenza implica sensibilità verso il colore, la linea, la forma, lo spazio. Include la capacità di visualizzare e rappresentare idee in modo visivo e spaziale.
Intelligenza musicale: capacità di percepire, discriminare, trasformare ed esprimere forme musicali. Capacità di discriminare con precisione altezza dei suoni, timbri e ritmi.
Intelligenza intrapersonale: riconoscimento di sé e abilità ad agire in maniera adattiva sulla base di questa conoscenza. Avere una accurata descrizione di sé; coscienza dei propri stati d’animo più profondi, delle intenzioni e dei desideri; capacità per l’autodisciplina, la comprensione di sé, l’autostima. Abilità di incanalare le proprie emozioni in forme socialmente accettabili.
Intelligenza interpersonale: abilità di percepire e interpretare gli stati d’animo, le motivazioni, le intenzioni e i sentimenti altrui. Ciò può includere sensibilità verso le espressioni del viso, della voce, dei gesti e abilità nel rispondere agli altri efficacemente e in modo pragmatico.
Intelligenza naturalistica: capacità discriminative tra i diversi elementi della natura, sensibilità verso flora e fauna, amore per l’allevamento di animali o la coltivazione di piante, cura e interazione con creature viventi, apprezzamento dell’impatto della natura su di sé e di sé sulla natura.
Intelligenza Esistenziale o Teoretica: rappresenta la capacità di riflettere consapevolmente sui grandi temi della speculazione teoretica, come la natura dell’universo e la coscienza umana, e di ricavare da sofisticati processi di astrazione delle categorie concettuali che possano essere valide universalmente.
I risvolti pragmatici di questa teoria sarebbero rivoluzionari soprattutto nelle scuole materne, elementari e medie. Infatti gli insegnanti, adeguatamente formati, potrebbero essere dotati di uno strumento validissimo per lo sviluppo intellettivo degli alunni, al di là dei classici metodi di insegnamento che finiscono per essere premianti solo per i bambini che riescono ad adeguarsi ai metodi proposti, quando dovrebbero essere i metodi ad adeguarsi agli stili intellettivi dei bambini. Negli USA il metodo basato sulla teoria delle intelligenze multiple viene adottato da oltre venti anni, con notevoli successi.

 

Fabio Settipani Psicologo- Psicoterapeuta

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteArrestato il ladro alcamese “acrobata”. Quattro anni fa rapinò un’ anziana di 98 anni
Articolo successivoAlcamo: L’ufficio tecnico senza dirigente