Anche ad Alcamo celebrata la Virgo Fidelis dai Carabinieri

Carabinieri Alcamo Anniversario (1)ALCAMO. Si è svolta ieri pomeriggio, presso la Chiesa Madre di Alcamo, la ricorrenza del 21 Novembre, considerata una tra le date più significative per l’arma dei Carabinieri.

Infatti, nella giornata di ieri si celebrano almeno tre eventi significativi: la proclamazione nel 1949, da parte Papa Pio XII, della Virgo Fidelis come Patrona dell’Arma; la battaglia di Culqualber che, nel 1941, vide l’eroismo del I Gruppo Carabinieri Mobilitato in Africa Orientale, immolatosi quasi completamente nella lotta contro l’esercito britannico; la Giornata dell’Orfano, istituita nel 1996, che costituisce un concreto afflato con le famiglie dei militari scomparsi.Carabinieri Alcamo Anniversario (2)

Durante le celebrazioni erano presenti tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine locali e i diversi sindaci e amministratori del territorio. Finita la celebrazione della messa il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Alcamo, Savino Capodivento, oltre a ringraziare i presenti per la vicinanza in una giornata significativa come questa, ha ricordato le motivazioni per cui nasce questa ricorrenza e il duro lavoro che viene svolto giornalmente dagli uomini dello Stato.Carabinieri Alcamo Anniversario (3)

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteBari-Trapani, Boscaglia “voglio risultato, equilibrio e buona prestazione”
Articolo successivoOggi i bianconeri in trasferta a Serradifalco
Marcello Contento
Marcello Contento nasce a Palermo nel 1982, vive la sua vita tra la Sicilia e la Toscana. Giornalista, insegnante di economia aziendale e lettore incallito di Tex e Alan Ford.