Processo al senatore D’Alì: si riparte il 18 marzo. Fissata la prima udienza del processo di appello. Ecco le carte dei pm.

d'alìLa partita processuale non è chiusa. L’ex sottosegretario all’Interno, senatore Antonio D’Alì, da poco rientrato sotto l’ala “protettrice” del cavaliere Berlusconi, ha lasciato Alfano e l’Ncd per riapprodare dentro Forza Italia, tornerà il 18 marzo 2015 davanti ai giudici con l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa.

Il processo di primo grado si è chiuso con una sentenza di marca “andreottiana”: prescrizione per i fatti contestati sino al 1994, assoluzione per tutti i fatti successivi sino alla data del rinvio a giudizio (2011). I pm hanno presentato appello, adesso toccherà ai giudici della IV sezione della Corte di Appello riprendere in mano il dibattimento. Una sentenza quella pronunciata il 30 settembre 2013 dal gup Giovanni Francolini – il senatore D’Alì ha chiesto e ottenuto il giudizio col rito abbreviato dinanzi allo stesso giudice che doveva trattare la richiesta di rinvio a giudizio formalizzata dalla procura antimafia di Palermo – che comunque un dato pesante lo ha fatto registrare, cioè quello che fino alla data della sua elezione al Senato, la prima, nel 1994, D’Alì era a disposizione della famiglia mafiosa dei Messina Denaro. Fatto costituente reato che però per il giudice è da considerarsi prescritto.

Nei “motivi” di appello, i pubblici ministeri, Paolo Guido e Andrea Tarondo, hanno messo in evidenza quello che a loro avviso è stato un grave errore del giudice, ossia quello di “frammentare” le ipotesi di accusa. Sostanzialmente dalla lettura della sentenza emerge, ad avviso dei pm, una valutazione singola di ogni fatto di reato contestato all’imputato, quando invece non doveva essere così. Per i pubblici ministeri sia dalle dichiarazioni del collaborante Nino Birrittella, che faceva parte della cupola trapanese di Cosa nostra, sia dal contenuto delle intercettazioni nonché dall’esito di indagini, si coglie quello che il giudice ha detto di non aver visto, e cioè il fatto che determinate certezze nutrite dal capo mafia Francesco Pace, come quella sul trasferimento da Trapani del prefetto Fulvio Sodano (che era come il fumo negli occhi per i mafiosi), derivavano dalla certezza che Cosa nostra coltivava per via dei rapporti diretti con il senatore D’Alì. Altro episodio preso in esame quello delle elezioni regionali del 2001, quando la mafia di don Ciccio Pace decise di schierarsi con l’on. Bartolo Pellegrino e non del tutto con Giuseppe Maurici, candidato del senatore D’Alì. Anche questa circostanza per i pm non è da leggersi a favore dell’imputato.

I pm scrivono: la mafia trapanese in parte decise di appoggiare Pellegrino “per un tornaconto economico , un patto su vicende relative all’edilizia, alle costruzioni, che è emerso dal processo a carico dell’on. Pellegrino (uscito prescritto dall’accusa di corruzione dal suo processo)…la mafia non fa scelte politiche ma di convenienza…ed era conveniente sostenere Pellegrino come risulta dalla sentenza del processo in cui l’ex vice presidente della Regione fu imputato. Nei motivi di appello i pm contestano anche la valutazione del giudice rispetto alle dichiarazioni rese dall’ex moglie del senatore, Maria Antonietta Aula. “Non furono quelle dichiarazioni viziate da un personale risentimento. Ma la parte più consistente dell’appello è dedicata alla figura del teste Ninni Treppiedi, il sacerdote che sulla fase finale del dibattimento ha deciso di testimoniare dinanzi ai pm: il giudice non ha tenuto conto del rapporto stretto, confidenziale con l’imputato D’Alì tenuto dal teste Treppiedi. “Stabile e continuativo – scrivono i pm – è stato il rapporto del senatore D’Alì con l’organizzazione mafiosa anche oltre il 1994”. A cominciare da quei primi anni ’90, dalla vendita fittizia di un terreno a soggetti notoriamente mafiosi, “che non è qualificabile – scrivono – come un episodio di piccolo cabotaggio ma semmai di grande rilevanza economica…una operazione messa in piedi da Matteo Messina Denaro all’epoca già latitante…una operazione di intestazione fittizia di un bene non per favorire un mafioso qualsiasi ma un mafioso dal nome altisonante, Totò Riina”. Fatto distinto da tutto il resto? Niente affatto: “Quello è un episodio che semmai illumina tutto il resto delle condotte del senatore D’Alì”. A conclusione dei motivi di appello i pm Tarondo e Guido nonché il procuratore generale Anna Maria Leone che ha sottoscritto un distinto appello ma analogo nei contenuti di quello presentato dai suoi colleghi, hanno chiesto ai giudici di sentire il collaboratore di giustizia Giovanni Ingrasciotta, il sacerdote Ninni Treppiedi, il col. Rocco Lo pane dirigente della Dia di Trapani e Vincenzo Basiricò factotum del Treppiedi

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLadri di cellulari: i Carabinieri della Compagnia di Alcamo denunciano trentasei persone
Articolo successivoMondo Granata, la rivista ufficiale del Trapani Calcio
Rino Giacalone
Rino Giacalone, direttore responsabile e cronista di periferia. Vive nel capoluogo trapanese sin dalla sua nascita. Penna instancabile al servizio del territorio e alla ricerca della verità.