Domenica a Santa Ninfa: “Un giorno da pecora”

aggiornamento locandina sagra pecoraSANTA NINFA. Prima edizione per una sagra di degustazione enogastronomica locale dal titolo “un giorno da pecora”. Molti dei menù saranno dedicati alla pecora e ai prodotti che generalmente questa permette di portare sulle nostre tavole.

A promuovere l’iniziativa è l’associazione “Distretto Belice”,  che ha convinto il comune di Santa Ninfa a puntare su questa sagra del cibo locale e tradizionale.  A promuovere l’evento anche il Gal Elimos.

L’appuntamento è per giorno 23 novembre a partire dalle ore 10.00 lungo le strade della cittadina. Non mancheranno musica e mercatini dell’artigianato ma anche novità come il face painting, selfie sheep ed esperienze educative per i più piccoli.

“L’obiettivo della rassegna è ridurre la distanza fra produttori e consumatori, attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici, dell’ambiente e di tutte le risorse endogene e messa in rete delle eccellenze per un turismo rurale sostenibile. Per non dimenticare le tradizioni culinarie e casearie della Valle del Belìce, con piatti a “kilometri zero”, preparati solo con prodotti del territorio, rigorosamente accompagnati dalle eccellenze dei prodotti tipici locali, dal novello Olio extra vergine di oliva “Nocellara del Belice”, agli ottimi vini e liquori locali. Per l’occasione, i ristoratori che aderiranno all’iniziativa offriranno, in comune accordo con l’organizzazione, un menù dedicato proprio all’evento, tutto a base di pecora o derivati”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCronoscalata su Monte Inici in MTB
Articolo successivoTrapani – Catania: andamento altalenante ed arbitraggio contestato