Laboratorio del Gusto ad Alcamo all’ Istituto Navarra

nino navarraALCAMO. Presso l’Istituto Comprensivo Nino Navarra,Giovedì 13 Novembre dalle ore 9:00 alle 13:00, avrà inizio  il Laboratorio del Gusto, organizzato dal GAL e dall’assessorato alla Pubblica  Istruzione del comune di Alcamo.Il laboratorio, cui prenderanno parte  alunni delle classi 2^ della scuola  secondaria di 1° grado nasce per incrementare una corretta informazione sull’alimentazione nell’età infantile e usando  i prodotti agroalimentari del territorio. Il laboratorio del gusto è  gestito  da esperti di Dieta Mediterranea e sarà incentrato  sul recupero delle qualità e delle eccellenze dei nostri  prodotti alimentari tipici  spesso a  rischio di scomparsa a favore di modelli di alimentazione globalizzata, stile fast food, e spesso non adatta ai giovani, che sono attratti dalla pubblicità a sfavore della qualità. Il progetto si articola in due incontri: 13 e 20 novembre.

Nella prima giornata, dopo un momento di accoglienza  verranno formati i gruppi e dalle 10,30 inizieranno i laboratori.  Saranno coinvolti  diversi  Istituti scolastici del territorio per sensibilizzare gli alunni alle tematiche del “mangiar sano”attraverso l’alternarsi di momenti di animazione, gioco ed informazione. Durante il percorso  articolato in tre fasi: informativa, ludico-didattica (laboratorio) e di degustazione si alterneranno   momenti informativi di preparazione e di presentazione dell’evento nell’ambito del quale le Scuole riceveranno delucidazioni sul laboratorio; seguirà un momento per  esercitare la conoscenza dei prodotti attraverso i 5 sensi; ed infine  la degustazione in cui mettere in pratica quanto appreso. durante la seconda giornata interverranno, tra gli altri ,  l’assessore Grimaudo e il dirigente della scuola Media N.Navarra, V.Vallone. Seguirà la “merenda Giusta” come esempio pratico di ciò che è bene mangiare e poi i saluti finali agli ntervenuti con la premiazione delle classi che hanno partecipato al concorso sulla salute.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAlla scoperta della cultura orientale attraverso la danza, la musica e il benessere con Ornella Polizzi
Articolo successivoSalviamo il Castello di Calatubo: raccolta firme anche a Castellammare