Da Dicembre a Castelvetrano verranno sostituiti 1500 vecchi corpi illuminanti con i Led

errante-romagnoliSaranno 1500 i vecchi corpi illuminanti che Enel Sole sostituirà con altrettanti innovativi apparecchi a LED “Archilede High Performance”

 Partiranno dal prossimo mese di dicembre i lavori di Enel Sole che, nell’ambito dell’attuale contratto di gestione, consentiranno di ammodernare parte degli impianti di illuminazione pubblica presenti nel Comune di Castelvetrano. L’intervento, che sarà completato entro l’estate, prevede la sostituzione di 1500 vecchi corpi illuminanti con nuovi apparecchi a LED “Archilede High Performance”.

 Tale ammodernamento consentirà, innanzitutto, di avere una migliore illuminazione, un miglior confort visivo e, soprattutto, non graverà sulle casse comunali. Infatti, grazie all’utilizzo della tecnologia a LED, si avrà un risparmio di energia elettrica di circa 650.000 kWh/annui, pari a più del 65% dei consumi che si hanno con gli attuali centri luminosi. Tale minore spesa consentirà di ripagare in cinque anni l’investimento necessario e di ottenere durante l’arco dell’investimento un risparmio economico per il comune di Castelvetrano di circa 15.000 euro e, alla scadenza, un risparmio economico di circa 130.000 euro.

Come concordato con l’arch. Vincenzo Caime, funzionario responsabile dell’Amministrazione Comunale, che ha seguito le varie fasi del progetto,  le prime zone ad essere interessate saranno Via Roma, Piazza Amendola, Piazza Risorgimento, Via Vittorio Veneto e Via Centonze, dove i tecnici di Enel Sole installeranno i nuovi Archilede entro Natale 2014. Per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini, i tecnici dell’azienda provvederanno, contestualmente, anche a verificare la parte elettrica e meccanica di ciascun complesso illuminante.

L’ammodernamento che realizzeremo, – ha dichiarato Francesco Romagnoli, Responsabile Illuminazione Pubblica Sud di Enel Sole – consentirà di offrire ai cittadini un servizio migliore, garantirà un significativo risparmio energetico ed avrà anche significativi benefici ambientali: l’uso della tecnologia a LED consentirà, infatti, di risparmiare circa 120 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio)/annui e, quindi, di evitare di immettere ogni anno in atmosfera circa 480 Tonnellate di CO2”. “Questa nuova iniziativa, senza aggravi economici per le casse comunali – ha dichiarato il Sindaco Felice Errante – consente alla nostra Amministrazione di conseguire l’obiettivo primario del risparmio energetico ed il rispetto dei criteri di sostenibilità ambientali indicati dall’Unione Europea”.

 Enel Sole ritiene opportuno ricordare che i cittadini possono segnalare direttamente, 24 ore su 24, eventuali guasti agli impianti di illuminazione gestiti dall’azienda, chiamando da fisso il numero verde dell’azienda 800 901050, da cellulare il numero 199 282931 oppure inviando un fax all’800 901055 o una mail all’indirizzo sole.segnalazioni@enel.com. I cittadini dovranno solo indicare il codice identificativo del centro luminoso, rilevabile dalla targhetta apposta su ciascuno di questi, o, comunque, la via e il numero civico più vicino all’impianto. Tale modalità consentirà di ottenere un servizio migliore perché, acquisita la segnalazione, consentirà ai tecnici dell’azienda di programmare ed effettuare un tempestivo ed efficace intervento entro i tempi stabiliti contrattualmente (tre giorni lavorativi).

Enel Sole

Enel Sole è una società del gruppo Enel con oltre 180 Milioni di euro di fatturato, più di 320 risorse distribuite sul territorio, che attualmente gestisce oltre 2.150.000 di punti luce in circa 3.750 Comuni. La società vanta, inoltre, una consolidata esperienza nel risparmio energetico e nella riqualifica di impianti di illuminazione pubblica, oltre che nella valorizzazione dei beni storici artistici, con oltre 1.200 interventi d’illuminazione artistica e di design, sia temporanea che permanente, in ambito nazionale e internazionale. Enel Sole, promuovendo una luce di qualità, vuole contribuire agli obiettivi globali di risparmio energetico, di sostenibilità economica, di riduzione delle emissioni di CO2 e dell’inquinamento luminoso.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteE’ stato assolto un ex impiegato del Comune di Alcamo dall’accusa di diffamazione e calunnia
Articolo successivoArrestato un pregiudicato di Buseto Palizzolo