Approvati gli emendamenti del consigliere Giuseppe Fausto in merito di tributi locali

Giuseppe FaustoCASTELLAMMARE DEL GOLFO. Sebbene all’opposizione di questa amministrazione, sono passati due importanti atti d’indirizzo in tema di tributi locali, proposti dal Vice-Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Fausto, e condivisi dall’intero consiglio.

Tra gli atti approvati nel consiglio comunale scorso la proposta fatta dal consigliere Fausto di dare la possibilità al cittadino di usufruire del diritto di abitazione (disciplinato dall’articolo 540 del codice civile) ai fini IMU in modo automatico, senza quindi che sul contribuente gravi l’onere di presentare alcuna istanza. Inoltre, è stata approvata anche la parte dell’atto d’indirizzo che prevede che la Giunta Comunale si adoperi ad annullare gli avvisi di accertamento scaturenti da tale fattispecie, emessi per gli anni precedenti. Un modo quindi per avvicinare il contribuente al delicato argomento dei tributi locali.

Oltre ad aver incassato il voto all’unanimità sulla prima proposta ecco che il Consiglio approva la seconda proposta in modo unanime, riguardante la possibilità che viene data al comune di avvalersi dell’istituto dell’accertamento con adesione in tema di IMU, TARSU e altri tributi di competenza degli enti locali. In questo modo l’ufficio, dopo le opportune verifiche, darà al contribuente la possibilità di sanare gli eventuali errori con l’applicazione di sanzioni in misura ridotta, rispetto a quanto é stato fatto fino ad oggi.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteArriva un riconoscimento nazionale all’Alcamese Lorenza Ravazza per un evento sociale
Articolo successivoControlli e multe ai venditori ambulanti di Alcamo. Uno dei multati taglia le ruote ai vigili