I Porcini di Scorace e Sapori di autunno

Pubblicato: mercoledì, 15 ottobre 2014
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

I_Porcini_di_Scorace_a_Buseto_PalizzoloBUSETO PALIZZOLO. Una manifestazione che si terrà il 18 e 19 ottobre per celebrare l'autunno e il Porcino locale, un fungo nero considerato il re del bosco. Buseto, afferma Caterina Randazzo, assessore comunale, vuole essere promotrice di una cultura ecologca e ambientalista che valorizzi il Bosco Scorace.

"Sarà possibile, in tal modo, promuovere un turismo destagionalizzato e valorizzare il nostro territorio grazie ad una serie di attività previste al suo interno come ad esempio incontri, visite guidate al bosco, mostre micologiche, cooking show, degustazioni. L’evento - continua l’architetto Randazzo - è un’opportunità per il territorio del Comune di Buseto Palizzolo che entra grazie a questa manifestazione nel circuito nazionale delle “Città del fungo”, finalizzato quest’ultimo alla valorizzazione e alla promozione dei Comuni che hanno questa specificità. Sarà questa anche una importante occasione per inserire il nostro Bosco nel circuito delle aree naturalistiche e favorire dunque un turismo “green”. In un’epoca di degrado ambientale in costante aumento si sente sempre di più la necessità di sviluppare un turismo differente. Un turismo come quello naturalistico, che permette alle persone di poter scoprire, conoscere, proteggere e tramandare il patrimonio naturale, che può alimentare la nascita anche di un’offerta ricettiva destagionalizzata a cui i ristoratori locali potrebbero liberamente aderire".

A Buseto l'intenzione è quella di valorizzare una risorsa locale con l'obiettivo di ripetere nel tempo l'evento coinvolgendo un numero sempre maggiore di spettatori ma anche di protagonisti.

Maggiori informazioni sull'evento sul sito del Bosco.

Letto 751 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>