Gruppo 6 Gdo: la Esse Emme verso la riassunzione di 150 lavoratori

centro commercialeCASTELVETRANO. La vertenza del Gruppo 6Gdo sembra avanzare a piccoli passi, ma con migliori probabilità di riuscita per il reintegro dei lavoratori.

Lunedì prossimo i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil incontreranno gli amministratori della Esse Emme srl per ufficializzare un nuovo accordo grazie al quale la società potrà rilevare altri 31 punti vendita dell’azienda confiscata a Grigoli.  La decisione è stata assunta lo scorso pomeriggio nel corso di una riunione che si è svolta ad Alcamo durante la quale i sindacalisti hanno illustrato agli ex lavoratori 6Gdo i termini dell’ipotesi di accordo. I lavoratori si sono detti favorevoli ai contenuti del documento. L’accordo, valido per 24 mesi prevede: l’assunzione di tutti i lavoratori, circa 150, anche delle filiali chiuse; l’abbattimento del 5 per cento di tutti gli istituti contrattuali; l’abbattimento del 50 per cento dei permessi lavorativi retribuiti per il primo anno e del 25 per cento per il secondo anno; indennità di presenza di un euro al giorno per i lavoratori che svolgono almeno 150 giornate di lavoro in un anno; la costituzione di una banca ore nel limite massimo di 200 annue, dove confluiranno le ore straordinarie e supplementari, che se non godute come permessi saranno liquidate al 31 ottobre di ogni anno.

Si tratta del migliore accordo possibile per gli ex impiegati del gruppo 6Gdo, – affermano Domenico Rizzo referente del presidio di Trapani Fisascat Cisl Palermo Trapani, Daniela Di Girolamo segretario provinciale Cisl Palermo Trapani, Mario D’Angelo segretario generale Uiltucs Trapani e Aldo Vaccaro segretario comunale Uil Alcamo – che finalmente potranno tornare a lavoro dopo la difficile vicenda che li ha visti coinvolti. Lunedì prossimo comunicheremo ufficialmente alla società le decisioni dei lavoratori e potremo sapere quando i punti vendita potranno riaprire”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCattive ragazze: 15 storie di donne audaci e creative
Articolo successivoArrestato un Castellammarese per violenza e tentata rapina ai danni di un locale nel centro storico