Continua la Selinunte Summer School 2014

Pubblicato: mercoledì, 8 ottobre 2014
Vota l\'articolo
1
Vota l\'articolo
0

collegiata-s.pietroProseguirà fino a domenica gli incontri della Selinunte Summer School 2014. L'vento è organizzato dall’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica,  Selinunte Summer School 2014 avrà come titolo “Off in the City” e si articola in 5 distinti workshop che permetteranno di affrontare il tema architettonico da diverse prospettive e con diverse tecniche.  In questa quarta edizione della Selinunte Summer School si cercherà di concretizzare alcune di queste idee, attivando un programma di iniziative che verranno svolte anche nel tempo. Nel territorio di Castelvetrano Selinunte sono state individuate alcune aree da riprogettare con interventi in prevalenza leggeri ma anche di recupero a più lungo termine: dall’arredo urbano alla risistemazione dei fronti, alla  ricostruzione di manufatti. Soddisfatto il primo cittadino, Felice Errante in merito all'iniziativa.

I WORKSHOP DI PROGETTAZIONE riguarderanno 5 aree di intervento in cui 5 studi italiani di rilievo internazionale metteranno a punto un progetto di riqualificazione articolato in tre fasi: interventi semplici da realizzare in tempi brevi attraverso processi di auto costruzione, supporto di sponsor o semplici iniziative del Comune; operazioni programmate, quali l'intervento sulle facciate cieche che coinvolgeranno artisti e altri soggetti interessati a collaborare; attività di medio periodo che comportano un più complesso iter in termini di autorizzazioni e permessi.

Gli studi tutor dei 5 workshop di progettazione sono: Labics;  T studio | Guendalina Salimei; StudioATA;  carlorattiassociati | Walter Nicolino & Carlo Ratti;  Massimo Russo. In parallelo alle attività progettuali si terranno all’ interno della Collegiata di S. Pietro di Castelvetrano, delle brevi lecture aperte al pubblico. Inoltre, a conclusione della Selinunte Summer School 2014 i progetti ideati per la città verranno presentati alla cittadinanza durante una conferenza nel Sistema delle Piazze.

 Questo il Calendario delle manifestazioni ed i professionisti e gli Enti partner:

Mercoledì 8 Ottobre, Collegiata di S. Pietro ore 18:00 Conferenze: Labics, Massimo Russo

 Giovedì 9 Ottobre Collegiata di S. Pietro, ore 18:00 Conferenze: carlorattiassociati Walter Nicolino, StudioAta;

  Venerdì 10 Ottobre Collegiata di S. Pietro, ore 18:00 Conferenza: Andrea Bartoli presenta l’esperienza del Farm Cultural Park di Favara, T Studio Guendalina Salimei

 Sabato 11 Ottobre ore 18:00 Antonio Mauro presenta il progetto di video-installazione realizzato nel Sistema delle Piazze in occasione di Architects meet in Selinunte 2014ore 18:20 Presentazione finale dei progetti ideati per la città di Castelvetrano.

 I Partner Istituzionali della manifestazione sono:  CAM campus archeologico museale, Regione Siciliana: Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa “Vincenzo Tusa” e delle aree Archeologiche di Castelvetrano, Campobello di Mazara e dei Comuni limitrofi, Città di Castelvetrano Selinunte, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trapani.

Direttore: Luigi Prestinenza Pugliesi, Responsabile: Anna Baldini, Coordinamento Tutor: Orazio La Monaca, Coordinamento generale: Zaira Magliozzi; Progetto grafico: Daniele Ficociello;

Comitato Scientifico: Anna Baldini, Rosario Cusenza, Giovanni Miceli, Orazio La Monaca, Luigi Prestinenza Puglisi

Letto 610 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>