Assessore Grimaudo: valorizzare gli insegnanti sia dal punto di vista sociale che economico

Selene Grimaudo slideALCAMO. “Gli insegnanti sono professionisti che dovrebbero essere maggiormente valorizzati sia dal punto di vista sociale che economico. Tutti dovrebbero ricordare che il loro lavoro è fondamentale per formare uomini e cittadini che possano relazionarsi con consapevolezza critica nella società circostante“. A dirlo è direttamente l’Assessore all’ Istruzione del Comune di Alcamo, Selene Grimaudo, in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, del 5 ottobre. La Grimaudo ha anche augurato, nella data di ieri, ai docenti di mantenere vivi, negli anni, la passione per l’insegnamento, il grande impegno didattico, educativo e sociale per i ragazzi che a loro vengono affidati.

La ricorrenza della Giornata Mondiale degli Insegnanti è istituita dall’UNESCO, ed è dedicata quest’anno al tema della “parità di genere” allo scopo di celebrare una professione che ha una grandissima dimensione femminile. Come emerge dai dati pubblicati dall’Istituto UNESCO per la Statistica a livello mondiale le donne rappresentano il 62% degli insegnanti della scuola primaria; ma mentre molti paesi, soprattutto nell’Europea orientale, registrano picchi di oltre 98% di insegnanti donna.

“L‘importanza dei -buoni maestri come affermava il sociologo Danilo Dolci – continua l’ass. Grimaudo- è riconosciuta come il principio per cui ciascun educatore deve sentire dentro di sè l’imperativo di vita di dare buoni esempi, pertanto è indubbia la grande valenza del lavoro dei docenti“.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAssolto l’ex Sindaco di Castelvetrano Gianni Pompeo
Articolo successivoFrana sulla statale 187, messa in sicurezza dai tecnici dell’Anas