Programmate un anno di attività su mobilità sostenibile. Si parte con l’inaugurazione del Car sharing ad Alcamo e Castellammare

foto (3)Sono stati inaugurati lo scorso 20 settembre i due servizi di Car sharing previsti nelle città di Alcamo e Castellammare. Le due iniziative sono state presentate in occasione delle Settimana della Mobilità Sostenibile che prevede una serie di iniziative all’insegna della sensibilizzazione e del rispetto dell’ambiente. L’ inaugurazione del servizio ha avuto luogo presso il Centro Congressi Marconi di Alcamo, alla presenza dei sindaci di Alcamo e Castellammare, Sebastiano Bonventre e Nicolò Coppola, del direttore dell’Amat spa di Palermo, l’ Ingegnere Caminiti, image (1)che ha illustrato  gli aspetti tecnici e funzionali del Servizio già attivo. Dopo questo primo incontro sono stati gli stessi Sindaci a guidare le auto per andare verso Castellammare del Golfo dove il servizio è stato presentato alla cittadinanza. Il Car sharing mette a disposizione delle auto che saranno disponibili in diversi punti. Coloro che usufruiranno di questo servizio potranno utilizzare delle auto a Palermo, all’aeroporto “Falcone- Borsellino” e presso l’aeroporto “V. Florio” di Trapani – Birgi, oltre che nelle altre città dove è già presente (Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Savona, Milano, Parma, Rimini, Roma, Torino e Venezia)”.  Nelle prossime settimane è prevista l’attivazione anche nei Comuni di Castelvetrano, Trapani, Marsala e Mazara del Vallo.

L’iniziativa si pone all’interno delle politiche di Mobilità Sostenibile coordinate dal Mobility Manager d’area, l’ Arch. Francesco Amodeo (Attivazione ZTL, Servizio Pedibus per le Scuole primarie, Servizio di Bike Sharing intermodale etc.) che l’Amministrazione ha programmato e vuole consolidare per migliorare la Città e la qualità della vita dei cittadini. La settimana della Mobilità sostenibile sta avviando una serie di attività sul territorio alcamese che mostrano la volontà dell’amministrazione di sensibilizzare il territorio. Già prima del Car sharing, l’amministrazione e il Mobility Manager hanno previsto una serie di attività in cui si esploreranno nuovi itinerari sui temi della mobilitå sostenibile,  attivitá di promozione di prodotti tipici locali e visite al patrimonio architettonico della nostra cittå. Le date dei nuovi appuntamenti, con raduno a Piazza Bagolino: prevedono un incontro ogni primo venerdì del mese fino al prossimo 5 giugno. 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteVandali distruggono un rubinetto al “bottino” di Alcamo
Articolo successivoIn arrivo uno slow food village a Bruca, frazione di Buseto Palizzolo