Il Circes collaborerà alla revisione del PRG ad Alcamo

Coppola Bonventre e CircesALCAMO. Il Comune di Alcamo si avvarrà della collaborazione del Circes (Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Centri Storici) dell Università di Palermo per la revisione del PRG di Alcamo e per la redazione della VAS (Valutazione Ambientale Strategica).

L’accordo è stato siglato lunedì scorso dal Sindaco di Alcamo, Sebastiano Bonventre, dall’Assessore all’Urbanistica, Vincenzo Coppola, dal Dirigente del V Settore, arch. Carlo Bertolino, mentre per il Circes il prof. Giuseppe Trombino.

Il Piano Regolatore – si legge in una nota dell’Assessore Enzo Coppola – sarà revisionato dall’Ufficio di Piano, che si individuerà in questi giorni, il quale si avvarrà delle interdisciplinari competenze ed esperienze universitarie che il gruppo di lavoro individuato dal Circes vanta. Professionisti docenti universitari che hanno avuto rapporti di studio e conoscenza con il nostro territorio e che partecipano ai tanti organismi che si occupano di pianificazione urbanistica in campo internazionale. Dalle esperienze di alto livello l’Amministrazione conta di trarre tutti quei suggerimenti utili alla revisione del Piano che tenga conto delle molteplici interazioni con la programmazione dello sviluppo, a partire delle esigenze delle risorse economiche e naturalistiche esistenti e del turismo che timidamente sembra bussare alla porta della nostra città, dalla salvaguardia dell’ambiente, dall’individuazione di una strategia per il traffico interno ed esterno alla città e di collegamento alle grandi vie e alle infrastrutture esistenti o da realizzare, dal risparmio energetico, favorendo una riqualificazione ed un fisiologica edificazione che tenga conto dei parametri di rispetto dell’ambiente che il Piano fisserà, dall’utilizzo della bioarchitettura, dal recupero di Alcamo Marina assumendo anche scelte coraggiose, dalla riqualificazione del Centro Storico, dalla definizione di norme chiare e incisive e di un Regolamento Edilizio fatto da pochi ma efficaci articoli“.

Già dalla prossima settimana inizieranno gli incontri operativi e a partire dal 22 Settembre si faranno delle analisi e verifiche su alcuni punti critici della città, individuandone possibili soluzioni.

Nonostante qualche critica – commenta Enzo Coppola – la collaborazione con il Circes e l’assunzione di incarico da parte del Settore Urbanistica della redazione del Piano consentirà ai cittadini un risparmio notevole associato ad una qualità di alto livello professionale. La prossima settimana è fissato il primo incontro operativo e dal 22 Settembre inizierà la vera e propria analisi dello strumento esistente e la verifica della sua attuazione, con sopralluoghi di accertamento dei punti critici e delle soluzioni da adottare.  Contestualmente, probabilmente entro la prossima settimana, saranno affidati gli incarichi per la redazione dello Studio Agricolo-Forestale e lo Studio Geologico, che dovranno interagire con la redazione del Piano e della Vas“.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSequestrati beni per oltre tre milioni al cugino di Matteo Messina Denaro
Articolo successivoScarsa igiene sui mezzi Aimeri