Sconto del venti percento sulla Tari e creazione di un fondo scuola. Queste le proposte di Forza Italia a Castellammare del Golfo

Fausto e Palmeri (4)CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Durante la conferenza stampa di ieri, i consiglieri comunali di Forza Italia, Giuseppe Fausto e Angelo Palmeri, hanno presentato le loro proposte all’amministrazione Coppola in merito al nuovo regolamento in materia di tributi. Tutte le proposte sono state trasformate in emendamenti che verranno discusse nel consiglio comunale di oggi pomeriggio.

Ad aprire l’incontro di ieri è stato il capogruppo di FI, Angelo Palmeri, che ha posto immediatamente al centro della questione la responsabilità della politica nei confronti dei propri cittadini. Tra i punti principali della discussione si è posto l’accento sulla riduzione della spesa pubblica, tagli agli sprechi e riduzione dei costi della politica.

Abbiamo voluto condividere con la cittadinanza le nostre proposte – dichiara Palmeri – per porre l’accento sulla difficile situazione economica e finanziaria del nostro paese. Tante  le difficoltà riscontrate nel mondo del lavoro e nei sempre più alti tassi di disoccupazione giovanile. Occorre in questo momento che la politica faccia la propria parte“.

La prima proposta in merito ai tributi comunali arriva direttamente dal consigliere Giuseppe Fausto.

Fausto e Palmeri (3)Non stiamo qui a chiedere solamente la riduzione delle tasse senza individuare le adeguate coperture finanziarie – commenta il consigliere Fausto – nella nostra proposta abbiamo anche individuato delle possibili soluzioni“.

La nostra proposta è quella – prosegue Fausto – di ridurre del 20% le utenze non domestiche. Daremo, così, la possibilità se ciò verrà approvato in consiglio comunale di applicare lo sconto del 20% direttamente nel bollettino che arriverà a casa per i titolari di utenze non domestiche“.

Per far fronte alle minori entrate da parte del Comune il gruppo di Forza Italia, propone di ricontrattare i termini contrattuali con l’Aimeri, riducendo il servizio laddove sia superflo, in modo da recuperare denaro pubblico. Altri tagli che i consiglieri Fausto e Palmeri propongono, riguardano direttamente i costi della politica, specie alle consulenze esterne e quelle agevolazioni che non possono essere utilizzate nel 2014.

La seconda proposta di FI viene annunciata dal consigliere Angelo Palmeri in merito all’inizio dell’anno scolastico. “Dobbiamo venire incontro – interviene il capogruppo Palmeri – alle famiglie castellammaresi che con l’avvio dell’anno scolastico dovranno sostenere una spesa di circa 500 euro per figlio e in molti non se lo possono permettere. Applichiamo una riduzione allo stipendio del Sindaco, Assessori, Presidente del Consiglio, Consiglieri Comunali, e istituiamo un “Fondo Scuola” per aiutare le famiglie in difficoltà“.

In sala ad ascoltare le proposte del gruppo d’opposizione di Forza Italia era presente anche il Sindaco Nicola Coppola, che a fine dell’incontro ha dichiarato la sua disponibilità ad andare incontro alle esigenze dei cittadini, ma che sulla questione dovrà decidere il Consiglio Comunale.

Nel Consiglio Comunale di oggi pomeriggio si discuterà del nuovo regolamento IUC che comprenderà tutti i tributi della Tari, Tasi e Imu. Tanti saranno gli emendamenti previsti e le modifiche da apportare alla proposta dell’amministrazione, compresi  quelli proposti dal gruppo di Forza Italia.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUno scippatore un poco “gentiluomo”
Articolo successivoTrapani Calcio vittoria al Provinciale e testa al Cittadella
Marcello Contento
Marcello Contento nasce a Palermo nel 1982, vive la sua vita tra la Sicilia e la Toscana. Giornalista, insegnante di economia aziendale e lettore incallito di Tex e Alan Ford.