Nasce il consorzio per il porto di Trapani

migranti porto di trapaniTRAPANI. Si è costituito martedì 26 agosto il consorzio per il porto di Trapani, una società cooperativa consortile a responsabilità limitata. Scopo del nuovo consorzio è quello di “promuovere, favorire e stimolare la valorizzazione e lo sviluppo economico, culturale e sociale delPorto di Trapani, del suo sistema infrastrutturale e del suo territorio, salvaguardandolo da azioni speculative di accorpamento, subordinazione o controllo da parte di qualsivoglia Autorità Portuale e Logistica”. L’intendimento dell’iniziativa vuole soddisfare quindi l’esigenza di proseguire nel percorso virtuoso, ed autonomo, di sviluppo economico intrapreso in questi anni con grandi sacrifici, sostenuto efficacemente dall’azione istituzionale del Genio Civile delle Opere Marittime e della Capitaneria di Porto di Trapani”.

Ciò che è urgente è la questione della riforma delle Autorità Portuali che probabilmente porterà ad un cambio radicale dello stato delle cose ed ha già destato la preoccupazione di un paventato  accorpamento, forse già scongiurato, all’Autorità Portunale di Palermo-

“Come è noto, il Porto di Trapani non è sede di Autorità Portuale ormai dal 2009, apparendo, pertanto, quantomeno “impropria” la definizione e “sbagliato” il suo inserimento come Autorità portuale da fondere con quella di Palermo. Per tale ragione, il Nuovo Consorzio del Porto promuoverà, nell’immediato, unincontro con i rappresentanti politici nazionali e regionali di tutti i partiti per sollecitare una energica azione comune a favore del Porto, affinché questo non venga inserito nel decreto di riforma delle Autorità Portuali Italiane. L’attività del Consorzio proseguirà, successivamente, con una serie di incontri, sia istituzionali sia con tutti gli operatori portuali, al fine di stabilire un piano di altri obiettivi ed azioni mirate e di interesse generale. L’attività del Presidente del Consorzio sarà affiancata, per i ruoli previsti dallo Statuto, da un Presidente onorario, che sarà nominato in seguito. Nei prossimi giorni sarà convocata una conferenza stampa per delineare tutte le finalità e gli scopi che si prefigge il Consorzio”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteOld west: trofeo città di Alcamo allo Sperone
Articolo successivoLe precisazioni del consigliere Giuseppe Stabile
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.