Moschea si, moschea no…

moscheaALCAMO. Inaugurata ieri la Moschea di Alcamo fortemente voluta dalla comunità araba presente sul territorio da tempo. Subito dopo la diffusione della notizia sembra si siano scatenate le fantasie di molti cittadini alcamesi che non hanno risparmiato commenti e critiche. Moschea è diventato sinonimo di luogo dove i terroristi si organizzano per sabotare il mondo e c’è chi ha giocato sulla somiglianza tra le parole mosche e moschea, mettendo a paragone non solo ambiti diversi ma tacitamente paragonando animali e persone in un becero tentativo di portare la ragione dalla propria parte.

A nulla serve portare come paragone l’assenza di chiese in paesi musulmani, la strada verso la vera mescolanza dei popoli non passa attraverso vendette e ripicche. Molti paesi, tra cui le civilissime Inghilterra e Francia, hanno bellissime moschee per garantire il diritto di culto ai concittadini di altre religioni e non per questo hanno abbattuto e demolito chiese.

Diritto di culto che sancisce la stessa costituzione italiana con l’articolo 8: “Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze”.

Per portare acqua al proprio mulino si mettono insieme informazioni diverse e senza alcun nesso logico che le collega. I musulmani non hanno mai chiesto di togliere i crocifissi dalle istituzioni, è la laicizzazione dello stato e dei suoi rappresentanti che lo chiede; ad ogni modo nell’eventualità che ciò diventi realtà non chiederà di sostituire alla croce un corano ma al più chiederà piena libertà di professare e scegliere a ciascun cittadino la religione che preferisce.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteFazio interviene sul possibile aumento dei tributi a Trapani
Articolo successivoMusica e cinema domani sul Bonifato
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.