Fazio interviene sul possibile aumento dei tributi a Trapani

fazioTRAPANI. Girolamo Fazio interviene sulla decisione di Vito Damiano di chiedere ai consiglieri comunali indirizzi e soluzioni per il bilancio comunale di Trapani, a seguito anche dei minori trasferimenti provenienti da regione e stato.

Sarà un anno duro per i contribuenti perchè i tributi locali verranno aumentati per necessità, stando a quanto ha dichiarato Damiano in conferenza stampa.

«Deve essere il capo dell’amministrazione ad avanzare una proposta al Consiglio Comunale e non viceversa. È imbarazzante dover assistere a questa surreale inversione dei ruoli, come è altrettanto imbarazzante constatare che la mancanza di iniziativa amministrativa ci abbia condotto oggi a questa situazione con un sindaco che non è in grado di avanzare una proposta di gestione per mancanza di idee, iniziative e percorsi amministrativi» ha dichiarato Fazio.

«Manca – aggiunge Fazio – una visione unitaria della macchina comunale; non ci sono controlli sulla produttività del personale e sulla efficienza dei servizi; non c’è un controllo sulla evasione dei tributi né una pianificazione per il recupero di essi. La proposta di tagliare i servizi è poi generica: quali servizi? Per taluni serviziil costo è ingiustificato rispetto ai risultati? È su questi che si intende intervenire? Come si può giustificare un eventuale taglio ai servizi di pulizia della città dopo che la Tares è stata portata al massimo e ad una copertura del 100% dei suoi costi?».

«Spero – conclude Fazio – che il sindaco abbandoni il tema che gli è tanto caro che la colpa è sempre degli altri e mai sua e che prenda atto della drammatica situazione nella quale ha trascinato la città. La sua chiamata a raccolta dei consiglieri appare per altro tardiva e priva di ogni significato politico ed amministrativo considerato che questi ultimi sono stati utilizzati a bella posta e chiamati a dare una copertura. Finalmente è emersa la verità. Non è la precedente amministrazione che ha lasciato il comune senza un euro; le difficoltà odierne sono imputabili al sindaco Damiano ed ai minori trasferimenti».

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIncidente mortale lungo la A29 tra gli svincoli di Alcamo Est e Castellammare del Golfo
Articolo successivoMoschea si, moschea no…
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.