Murales al collegio dei gesuiti: il sindaco li fa coprire

Pubblicato: martedì, 26 agosto 2014
Vota l\'articolo
6
Vota l\'articolo
3

IMG-20140826-WA0002 ALCAMO. Durante la cerimonia di intitolazione dell'atrio dell'ex collegio dei Gesuiti il sindaco di Alcamo, Sebastiano Bonventre, ha finalmente visto i Murales realizzati su alcuni dei muri e ha disposto, improvvisamente, la copertura degli stessi con teli bianchi poichè non li considera in linea con la natura del monumento storico dove sono stati realizzati.

Una scelta che certamente scatenerà commenti e reazioni non solo da parte di chi li ha realizzati ma dell'intera cittadinanza

Le motivazioni di Bonventre sono racchiuse nella sua dichiarazione: "Non discuto la valenza artistica e il gusto perché l’espressione dell’arte è libera e mai imporrei il mio parere estetico ma ritengo che il luogo necessiti di espressioni meno accese, anche se alcuni sosterranno che il bello sta anche nel contrasto! Quindi ritengo necessario procedere - sotto la mia personale responsabilità - ad una rivisitazione artistica di quel murales in maniera più aderente alla storia dei luoghi”.

Non si tratta del Murales dove è raffigurato il rinoceronte/veliero realizzato con il benestare dell'amministrazione ma dei Murales  posti nel muro che sta di fronte la Biblioteca Comunale.

Letto 2972 volte.
5 Commenti
Dì la tua
  1. Antonio ha detto:

    MA QUESTI MURALES AVEVANO IL NULLA OSTA DELLA SOPRINTENDENZA o qualche incompetente li aveva autorizzato, sicuramente sperperando denaro pubblico, per poi farli coprire?
    Danni fino all’ultimo giorno! speriamo veramente che siano alla fine.

  2. Gino ha detto:

    Come avevo scritto in un commento all’articolo sull’inaugurazione, che la redazione mi ha censurato. Il problema e’ la dedicazione di uno spazio pubblico a un soggetto religioso.
    Meglio sarebbe stato dedicarlo anziche’ ai due santi, a un soggetto laico, ma importante per la citta’ di Alcamo.

  3. Elio ha detto:

    ma quanto sono costati e chi li ha permessi?
    Amministrazione del tutto incapace!

  4. kaligola ha detto:

    Togliere immediatamente queste sporcizie nel cuore di Alcamo. E chi ha realizzato queste indecenze, paghi pure. Alcamo nelle mani di gente che fa tutto quello che le pare e che le piace. Più tempo passa la situazione diventerà fuori controllo. Alcamo una città in mano a bande criminali che scorrazzano tra ville strade e piazze dove fanno sentire il peso per niente educato a tanta gente che vuole passeggiare liberamente nella propria Alcamo. Vergognoso quello che si vede per le vie del centro ed anche in periferia.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>