Domenica l’intitolazione dell’atrio dell’ex Collegio dei Gesuiti

Pubblicato: giovedì, 21 agosto 2014
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
1

collegioALCAMO. Domenica 24 agosto, alle 19:30, l'amministrazione comunale di Alcamo intitoterà l'atrio dell'ex Collegio dei Gesuiti ai Santi Ignazio di Loyola e Francesco Saverio. Il primo è un religioso spagnolo che nel 1500 fondò la compagna dei Gesuiti, poi diffusasi nel mondo con l'intento di far conoscere la religione cattolica e allo stesso tempo istruire clericali e laici, il secondo, anch'esso gesuita, è un missionario spagnolo proclamato santo nello stesso anno di Loyola (1622) da Gregorio XV.

Sarà presente all'intitolazione il vescovo trapanese Pietro Maria Fragnelli che scoprirà la targa in marmo di Carrara con il sindaco della città.

 Selene Grimaudo commentando la notizia ha dichiarato:  “l’intitolazione dell’’atrio del Collegio dei Gesuiti ai due Santi è stata definita anche in collaborazione con Padre Saverio Renda della Parrocchia Sant’Oliva e la cerimonia sarà allietata con i canti del Coro Francesca Adragna.E’ con grande piacere che l’Amministrazione invita gli intervenuti a visitare, dopo la cerimonia, il museo di arte contemporanea e la sezione degli strumenti etnomusicali donati dal prof. Fausto Cannone”.

Letto 1110 volte.
2 Commenti
Dì la tua
  1. Gino ha detto:

    Interessante….pertanto sono due personalita’ cosi’ profondamente connesse con la citta’ di Alcamo e la sua comunita’ da meritarsi la dedica del nostro “salotto” buono.
    Apprezzo sopratutto l’approccio laico alla toponomastica.

    Io l’avrei intitolata ad Idrisi, il primo viaggiatore e geografo che diede notizia dell’esistenza della citta’ di Alcamo…

  2. vincenzo amodeo ha detto:

    Ricapitoliamo:abbiamo la Chiesa de Collegio, l’ex-Collegio dei Gesuiti e ora l’atrio S.Ignazio e S.Francesco Saverio.
    come fantasia non c’è male; per non parlare della laicità.
    Naturalmente, in questo clima più che clericale, la proposta di intitolazione a Vincenzo Lombardo al quale si deve la restituzione e valorizzazione dell’ex-Collegio è come pronunciare una bestemmia.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>