Sorsi di stelle a Castellammare del Golfo

54284_rimini_vino_rossoCASTELLAMMARE. Il 10 agosto a Castellammare buon vino farà rima con musica e stelle: la notte bianca “Sorsi di Stelle”, organizzata dal Comune tra le piazze, il castello e le scale del centro storico che si animeranno con tante  degustazioni itineranti. Con la  manifestazione si  intende vuole creare un connubio tra  il buon bere gli eventi, lo spettacolo,  ma soprattutto astronomia,  il tutto con l’ atmosfera creata dal lume di candela e dalla musica che accompagnerà le degustazioni. Ci saranno degustazioni guidate e degustazioni libere. Le degustazioni guidate si svolgeranno nella terrazza del castello per un massimo di trenta posti ognuna: la prima degustazione avrà inizio alle ore 18,30, la seconda alle 19,30.

Le degustazioni saranno guidate da sommelier dell’Ais dell’Associazione italiana sommelier. Durante la  degustazione sono previsti sei vini: tre bianchi (Grillo) e tre rossi (Nero d’Avola). Il ticket è di 10 euro a persona ed è necessaria la prenotazione (3458440206 mail pierotolo@tin.it.Le degustazioni libere si terranno in piazza Petrolo a partire dalle ore  20.00. Dodici le cantine  che si sono rese disponibili a partecipare : Terre di Bruca; Di Legami; Terre di Giafar; Ceuso; Lauria vini; azienda agricola Marcello Gioia; Tonnino; Costantino Vini; Funaro; Scalia & Oliva vini; Orestiadi e Possente vini. Per queste degustazioni  il ticket è di cinque euro e dà diritto ad un calice, tracolla porta calice e 3 degustazioni.  E’ prevista, in piazza Castello , l’installazione  dell Planetarium e un telescopio per ammirare il cielo e le stelle: associazioni astrofile ed appassionati proporranno una serata dedicata all’osservazione delle Perseidi. Proprio il 10 agosto “sarà la notte della cosiddetta “Superluna”, e offrirà l’opportunità di descrivere le caratteristiche del nostro satellite naturale e di ricordare il 45° anniversario della missione dell’Apollo 11, celebrato proprio in questi giorni”.

Come tutti gli eventi del genere la serata vuole essere un’importante occasione per promuovere l’offerta eno-gastronomica delle produzioni vitivinicole locali, attraverso  un percorso di eventi e degustazioni. Durante la notte, sulla spiaggia della cala marina, il Maestro Antimo Magnotta,  il pianista scampato al naufragio della Costa Concordia , farà sognare con la sua musica.Una notte per stare svegli e ammirare il cielo, pensando un po anche al divertimento ed al palato.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteGià agli arresti domiciliari, continuava a spacciare anche da casa
Articolo successivoTarantolo e Ragona entrano nel partito socialista di Gibellina