Da Lunedì la sesta edizione di Nuove Impressioni

NUOVE IMPRESSIONI_ALCAMO – Prenderà il via Lunedì 11 agosto la sesta edizione di Nuove Impressioni, tre giorni di musica, arte, fotografia, teatro, cinema, libri che si svolgerà presso l’ex Collegio dei Gesuiti di Alcamo.

Si parte lunedì 11 agosto con la mostra di arti visive “Qui si mangia gratis” accompagnata dalla performance di butoh di Piero Ramella (presso la sede dell’Associazione Koinè – via Vito Manno 15 – ore 19.00). Seguirà alle ore 20.30 (presso l’ex Collegio dei Gesuiti di Alcamo – ingresso libero),  la proiezione del docu-film “Searching for sugar man” di Malik Bendjelloul. Successivamente, dalle ore 22.00 in poi, si esibiranno I Quartieri, band romana molto apprezzata in ambito indie, Maria Antonietta, che dopo il tour dell’ultimo omonimo disco prodotto da Brunori, presenta il nuovo “Sassi” e  Ninos du Brasil, il progetto musicale di Nico Vascellari, uno degli artisti più chiacchierati e controversi della sua generazione, tra batucada e noisesamba ed elettronica.

Martedì 12 agosto: presentazione del libro “Dalla parte sbagliata” di Rosalba De Gregorio e Dina Lauricella (presso Fluxus  – Vicolo Grillo, 6 – ore 19.30). Alle ore 21.00, spazio al teatro con “Le monde des vivants” diSerra Bernhardt, (Associazione Koinè – via Vito Manno 15). La scena musicale si apre all’ex Collegio dei Gesuiti di Alcamo (ore 22.00 – ingresso libero),   con  il sound delicato dei VeiveCura, il progetto del siciliano Davide Iacono, con il nuovo album “Good morning utopia”, Sandro Joyeux, musicista giramondo di padre italiano e madre francese,  che mescola i ritmi del deserto e le strade polverose del West Africa, le banlieue parigine e il reggaedei ghetti giamaicani e Lorenzo Godblesscomputers Nada, dj e producer, collezionista di suoni concreti, uscito ad aprile 2014 con il nuovo album “Veleno”.

LO STATO SOCIALE_PH Luca ReggianI_bassaMercoledì 13 agosto, alle ore 19.00 (presso Fluxus  – Vicolo Grillo, 6), è prevista la premiazione del contest fotografico “Impressioni in strada”. A seguire la presentazione del libro “Morti favolose di animali comuni” diRenato Polizzi, a cura del giornalista Giuseppe Pipitone. Alle 20.30 presso l’ex Collegio dei Gesuiti di Alcamo (ingresso libero) è prevista la proiezione di“31 gradi Kelvin” di Giovanni Calvaruso. La serata musicale si apre alle 22.00 con i Midnight at 4, gruppo di musicisti originari di Alcamo, prosegue con il set ipnotico dei Rubbish Factory, il duo romano esplosivo e imprevedibile che si avventura in un’apocalittica atmosfera industriale, lambendo territori prossimi a generi quali bluesstoner garage rock, senza mai celebrarne alcuno in particolare e Lo Stato Sociale, gruppo musicale elettro-pop bolognese, che presenterà “L’Italia peggiore”, album segna il ritorno della band a poco più di due anni dal fortunato “Turisti della democrazia” (Targa Giovani Mei, Premio SIAE “Miglior Giovane Talento dell’Anno”) e dopo un tour di 200 concerti. L’ultimo album è stato anticipato dal singolo “C’eravamo tanto sbagliati”,capace di raggiungere il primo posto nella classifica italiana.

Lunedì 11 e martedì 12  all’ex Collegio di Gesuiti, dalle ore 19 in poi,  verrà allestito un banchetto per la raccolta di farmaci destinati alla popolazione di Gaza: si potranno donare medicinali integri (antinfiammatori, antidolorifici, ma anche garze, siringhe e disinfettanti) con scadenza superiore ad ottobre 2015. L’ iniziativa è organizzata da Barbara Cangelosi e dall’associazione Koinè in supporto dell’associazione “Music for peace”.

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCalandra & Calandra all’Arena delle Rose per incantare le stelle
Articolo successivoSulla verifica dei voti ad Alcamo il Prefetto Falco assicura che i tempi previsti saranno quelli del CGA
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.