Alcamo: Il comune torna alla riscossione con iscrizione a ruolo

soldi_10ALCAMO. Uno dei punti all’0rdine del giorno del consiglio comunale di ieri è stato il problema relativo alla riscossione coattiva dei tributi nel comune di Alcamo. Diversi consiglieri hanno lamentato la fretta con cui lo scorso anno veniva revocato l’appalto all’Aipa per svolgere il servizio in maniera interna al comune e risparmiare oltre 530 mila euro.

Per la consigliera Vario il comune ha fatto un passo falso lo scorso anno nel revocare la collaborazione con l’Aipa.

La mancanza di un ufficiale di riscossione, figura fondamentale per svolgere tale azione di recupero crediti, ha fatto si che il comune rimanesse scoperto da tale servizio impedendo, di fatto, che gli insolventi ricevessero gli avvisi di riscossione coattiva appunto.

 Stabile ha ribadito che il problema della riscossione è l’incertezza e la mancanza di comunicazione chiara, in assenza di informazioni il cittadino aspetta e non paga.

La nuova modifica del regolamento porterà al ritorno all’iscrizione a ruolo che, di fatto, sarà un ritorno al passato ma un risparmio per l’amministrazione, ha sostenuto Dara di Abc.

Il consiglio ha approvato la modifica del regolamento e il ritorno alla forma di riscossione precedente.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAlcamo si doterà di campo accoglienza per lavoratori stagionali
Articolo successivoAlcamo: Passa la mozione per intitolare una via a Peppino Impastato
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.