Ithaka sbarca ad Alcamo. Domani giovani di tutto il mediterraneo si incontreranno per il forum studentesco

IthakaGiovani di tutto il Mediterraneo si incontreranno dal 26 al 31 Luglio ad Alcamo per una sei giorni di scambi culturali, dibattiti, musica e tanto altro. Si tratta del Mediterranean Student Forum, Ithaka. L’evento si svolgerà per la prima volta ad Alcamo, presso il collegio dei Gesuiti, ed è organizzato dalle associazioni Run-Rete Universitaria Nazionale e Fds-Federazione degli studenti in collaborazione col Cespi. A partecipare saranno studenti universitari, provenienti da diverse città italiane, da paesi europei e dal Nord Africa (Egitto, Tunisia, Francia, Spagna, Portogallo, Malta). Tantissimi gli ospiti previsti: personalità italiane e internazionali competenti in ambito politico e giornalistico, sensibili a problemi quali l’immigrazione, la democrazia, il lavoro e l’ambiente. La manifestazione affronterà tantissimi temi, momenti ludici e ricreativi. Riportiamo di seguito il programma.

Prima di aprire i lavori giorno 26 ci saranno i saluti del sindaco di Alcamo S. Bonventre e l’onorevole Davide Faraone, deputato del PD. Seguiranno i messaggi di saluto in videoconferenza dello scrittore Pedrag Miatvejevic, dell’onorevole Gianni Pittella e del Presidente della camera dei deputati Laura Boldrini.

I temi affrontati saranno:
– Quando c’è una meta, anche il deserto diventa una strada (antico proverbio)
– Fra un mare di migranti e il desiderio di mobilità
– Il confronto possibile fra le dinamiche migratorie, la promozione dell’integrazione e le opportunità della mobilità internazionale.
Interverranno, la prima serata, Nadan Pedrovic, esperta in migrazione, Giulio Giangaspero del CeSPI e Carmen Cordaro dell’Arci.
Alle ore 23,00 si svolgerà una festa in spiaggia presso il Lido “Zanzibar”.

Giorno 27 si aprirà con un focus d’approfondimento con i seguenti argomenti:
– La situazione in Medio-Oriente e lo status del rifugiato politico
– Politiche di Integrazione e Welfare
Alle ore 21, i dibattiti riprenderanno con il tema “il lavoro e i nuovi modelli di sviluppo”.
Parteciperanno all’incontro l’onorevole Roberto Speranza, capogruppo PD, Riccardo Nencini, viceministro delle infrastrutture, l’onorevole Chiara Gribaudo, deputata, Giovanna De Paoli dell’Enea e Manuele Bonaccorsi, vicedirettore di Left.
Alle ore 23,00 si terrà il concerto della Band Boom Da Bash.

Giorno 28 la manifestazione riprenderà alle ore 16,00 con il focus di approfondimento
– Fonti di energia: dalle fossili alle rinnovabili
– Modelli di sviluppo nel bacino Mediterraneo
Alle ore 21,00 si parlerà di come valorizzare la biodiversità mediterranea per promuovere lo sviluppo di politiche agricole comuni. Interverranno Maurizio Martina, ministro dell’agricoltura, Lia Quartapelle, deputata, Sergio Marelli, presidente del comitato italiano Sicurezza Alimentare, Pietro Sardo, Slowfood, Hamid El Bilali, CIHEAM di Bari.
Alle ore 23,00 si terrà il concerto della band Magellano.

Giorno 29 si aprirà alle ore 16,00 con il focus d’approfondimento “Cooperazione e sovranità alimentare” e “Sicurezza alimentare”. All’incontro interverrà Massimo D’Alema, presidente Feps.
Alle ore 21,00 sul tema “Gli spazi della democrazia” prenderanno parola l’onorevole Lapo Pistelli, viceministro degli Esteri, Damir Arsernjevic, plenum cittadino Tuzla, Fabrizio Gratti dell’Espresso.
Alle 23,00 si terrà il concerto della band Baciamolemani, già ospite ad Alcamo l’anno scorso in occasione di Alcart2013.

Giorno 30 alle ore 16,00 si terrà il focus d’approfondimento “Tecnologia del potere e potere della tecnologia” e “Cultura mediterranea, verso l’identità”.
Alle ore 21 si affronterà il tema “Il mediterraneo di domani riparte col sapere di oggi”. Interverranno Renato Soru, europarlamentare, Andrea Ranieri, editorialista Left, Arturo di Corinto, la Repubblica.
Alle ore 23,00 saremo allietati da una festa in spiaggia presso il lido Peterpan.

Giorno 31 si concluderà con la presentazione del Manifesto degli studenti del Mediterraneo, alle ore 12,00.

Di Beatrice, Milena, Maila, Flavia e Damiano.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLa Procura Regionale cita in giudizio Giacomo Scala
Articolo successivoIntervento al menisco per Ciaramitaro. Nadarevic e Scozzarella in maglia granata