Psicologia di una sana attività sportiva

Pazienza se non riesco a migliorare il mio tempo in gara,

non ci posso fare nulla. Mentre corro, all’improvviso formulo

questo pensiero: anch’io a modo mio sto invecchiando, e il tempo

si prende la sua parte. Non è colpa di nessuno. Sono le regole del gioco.

Posso soltanto accettarmi così come sono, come parte di un paesaggio naturale

Haruki Murakami – L’arte di correre-

 

correre“Mens sana in corpore sano” il famoso aforisma latino di Giovenale è sintesi di un pensiero che nel corso dei secoli ha trovato solo riscontri e conferme positive nelle scienze. Una mente sana è riflesso di un corpo sano che sa mantenersi tale attraverso la cura del proprio benessere.

Parafrasando anche il proverbiale e quasi dialettale “pensa alla salute” si lascia intendere che al di là di ricchezze e fortune esterne ciò che veramente conta è il benessere psicofisico della persona.  Impossibile scindere le due parti, mente e corpo, l’una influenza l’altra, l’una è parte dell’altra al punto che star bene diventa impossibile se mente o corpo soffrono. Vi siete mai sentiti sereni o felici durante un bruttissimo mal di denti?

Il proprio benessere fisico passa attraverso alimentazione, cura di sè e attività fisica. Quest’ultima in particolare diventa spesso più una fissazione che un vero e proprio strumento per il proprio benessere, e smette proprio per questo di essere una sana attività diventando una costrizione, una delle tante a cui tendere.

Qualche decina di minuti di corsa al giorno, o un’ora di camminata veloce sono in grado di aumentare le prestazioni fisiche, aiutare l’organismo a recuperare tonicità, dare profondità alla respirazione e  prevenire alcune malattie.. Nondimeno l’attività fisica migliora il tono dell’umore permettendo un recupero progressivo della propria immagine di sè e quindi un miglioramento dell’autostima.

Dunque lo sport può migliorare la qualità della vita e volendo citare ancora i latini occorre aggiungere che come in buona parte delle cose “in medio stat virtus”, ovvero che nella capacità di essere equilibrati sta la virtù e la possibilità di ottenere benefici e non svantaggi per sè.

Ogni pratica sportiva ha diverse caratteristiche ed è in grado di portare benefici di tipo diverso… nessuna prescrizione dunque sulla tipologia di sport da intraprendere. Non vale nemmeno la scusa del costo dell’attività sportiva, una pratica più di altre è a costo molto basso (le giuste scarpe e un abbigliamento comodo) e in grado di essere completa e piena di benefici per chi la pratica: la corsa.

Cosa state aspettando a prendervi cura di voi stessi?

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteErrante ricorda Paolo Borsellino
Articolo successivoCade dal gommone e batte la schiena. Interviene la Guardia Costiera di Trapani
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.