Lettera di un lettore sul caso Telesio Interlandi a Castellammare del Golfo

castellammare del golfoCASTELLLAMMARE DEL GOLFO.  Di seguito riportiamo la lettera di un nostro lettore sul caso Telesio Interlandi.

Da sempre noi castellammaresi siamo stati abituati ad assistere a cronache giornalistiche che riguardano il nostro bel paese. Ora perché sotto i riflettori per la bellezza dei luoghi,ora,più spesso,per fatti di mafia antichi e recenti. Mai mi sarei aspettato di vedere indicato Castellammare come esempio della cattiva coscienza nazionale per le responsabilità delle leggi razziali,le deportazioni e tutto ciò che concerne l’antisemitismo. Ascoltavo ieri notte l’ultima edizione del TG3 e difronte ad una incuriosita ed attonita direttrice Chiara Berlinguer ho sentito il giornalista e politico Furio Colombo affermare,a dimostrazione della cattiva coscienza italiana sull’antisemitismo:”l’esempio di un paese del meridione d’Italia….Castellammare…….del…golfo che ha una strada intestata ad Interlandi,famoso intellettuale e giornalista fascista,conosciuto per la sua caparbia azione antisemita”.
Io la via Interlandi l’ho sempre conosciuta,ma come la stragrande parte dei castellammaresi non sapevo chi fosse Telesio Interlandi prima di ieri sera.

Cosi riporta Wikipedia; “Telesio Interlandi:Giornalista siciliano nato nel 1894 morto nel 1965,è ricordato soprattutto per il ruolo che ebbe nella diffusione delle idee antisemite”. Mi auguro che dopo questa piccola nota,qualcuno in più dei nostri concittadini si informi su questo personaggio e magari si indigni un po’. Magari i nostri attuali responsabili politici considerino l’opportunità di sostituire il nome di questo campione dell’antisemitismo col nome di una vittima dell’antisemitismo italiano(Levi).

P.S.bisogna considerare che alla luce della data di morte di Telesio Interlandi(1965)l’intestazione della strada e avvenuta sicuramente in questi nostri tempi e non è certo una eredità del fascimo.

Dott. Pietro Navarra

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteControlli di Pubblica Sicurezza a Mazara del Vallo
Articolo successivoMusillami nuovo vice sindaco a Marsala