Fazio: “disinteresse regionale per l’aeroporto di Trapani”

fazioTRAPANI. Fazio denuncia la grave assenza della Regione, e dei suoi rappresentanti, all’assemblea Airgest che decide le sorti del Vincenzo Florio, un aeroporto che in questi anni ha fatto si che venisse rilanciato il turismo della zona grazie alla collaborazione con Ryanair.

“L’assenza di un rappresentante della Regione Siciliana (socio pubblico di maggioranza con il 49,88% delle azioni, ndr) alla assemblea dei soci dell’AIRGEST è un segnale gravissimo attraverso il quale dobbiamo registrare il disinteresse del Governo Crocetta per questo territorio ed il pressapochismo nelle  politiche di sviluppo del territorio della provincia di Trapani”- commenta Girolamo Fazio, Capogruppo del Gruppo misto e deputato regionale.

“L’attivo di un milione e 500 mila euro non dice tutto. Altri sono i  numeri sui quali avremmo voluto si appuntasse l’attenzione del socio pubblico di maggioranza Regione Siciliana . In primo luogo il calo di passeggeri in transito, proporzionale all’impiego di tre velivoli in night-stop, anziché quattro, nella base Ryanair di Trapani; frutto della impossibilità di
una programmazione ragionata, causata dalla abolizione della Provincia Regionale di Trapani e dalla colpevole assenza della Regione nelle trattative con il vettore irlandese. Una cancellazione della Provincia Regionale intervenuta, vale la pena ricordare, proprio mentre si discuteva della pianificazione fino al 2017 e di un quinto aereo schierato su Trapani. Al contrario oggi assistiamo, con la complice ignavia della Regione Siciliana, al depotenziamento dello scalo trapanese a tutto vantaggio del vicino aeroporto Palermitano che
grazie alla stessa Ryanair ha visto crescere il traffico passeggeri”- ha continuato il deputato.

Altrettanto strana l’assenza di un rappresentante della Camera di Commercio, la quale è capofila dell’accordo di co-marketing proprio con Ryanair. Quello che si aspettava Fazio era un maggiore interesse, specie dalle istituzioni pubbliche affinchè si sostenesse un luogo che rappresenta un nodo centrale per lo sviluppo turistico e a cascata anche economico, sociale, culturale.

” La Regione Siciliana ed il presidente Crocetta –  conclude Fazio –, dovranno rispondere di tutto ciò: prima in maniera formale rispondendo ad una interrogazione che presenterò per chiedere conto e ragione di questa inaccettabile assenza; poi in modo più sostanziale dovranno risponderne ai cittadini della provincia di Trapani, ed ai sindaci che stanno facendo il possibile sostenendo quell’accordo di co-marketing guidato dalla Camera di Commercio e che invece avrebbe dovuto vedere in prima linea proprio la stessa Regione Siciliana”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteEnzo di Pasquale e Beatrice Monroy in Grecia per i corsi di scrittura
Articolo successivoAlcamo: Il comune anticipa le somme per pagare i precari
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.