Presentata la rassegna l’Araba Fenice al Bonifato

ostello funtanazzaALCAMO. E’ stata presentata venerdì sera, presso la storica struttura “la funtanazza” la nuova rassegna culturale-artistica denominata “l’Araba Fenice”.

La rassegna partirà da metà luglio e durerà fino al mese di settembre.  A dare le anticipazioni sul cartellone, che è in via di completamento, è stato l’ideatore e coordinatore artistico Giuseppe Cutino. La sezione dedicata alla letteratura ospiterà la regista Emma Dante, la cui poetica sarà al centro di un dialogo con l’attrice Sabrina Petyx, la scrittrice e drammaturga Beatrice Monroy per una conversazione sul suo nuovo romanzo, intitolato Oltre il vasto oceano, e lo scrittore, attore e regista teatrale Davide Enia, che parlerà del suo ultimo libro Uomini e pecore.

Nella sezione arti visive spiccano due mostre fotografiche: Le parole non servono di Giuseppe La Spada, art director per Marco Mengoni, con istantanee scattate a volti noti dello spettacolo e della televisione, tra cui Fiorello, Isabella Ragonese, Stefania Petyx, e poi Sovrappensieri di Ivano Iaia, reduce dall’esposizione Shoot4planet che si è tenuta ad aprile al MAXXI di Roma.

Per la musica saranno protagonisti gli artisti dell’etichetta discografica 800A Records, con il folk-rock del Le formiche e le canzoni del cantautore Alessio Bondì. La sezione proporrà una conversazione con Annibale Sicurella, paesaggista ed esperto in bioarchitettura, progettazione paesaggistica e giardini pensili.

L’Arabafenice – spiega Giuseppe Cutino – vuole essere un invito a prendersi del tempo per se stessi, ad ascoltare le proprie curiosità, a scoprire attraverso l’arte i luoghi incontaminati dell’animo, oltre che quelli della natura. Monte Bonifato è sdddi quei luoghi in cui è possibile fermarsi, ascoltare e ascoltarsi. Il titolo della rassegna vuole anche simboleggiare la rinascita di Artisti per Alcamo, che torna dopo otto anni di inattività”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCastellammare, area abbandonata, protestano i residenti
Articolo successivoAeroporto di Birgi: il Comune di Paceco solidale alla protesta del movimento “Turismo e Territorio”