Il monastero del Sacro Cuore festeggia 100 anni

Pubblicato: lunedì, 23 giugno 2014
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

OLYMPUS DIGITAL CAMERAALCAMO. Cominciano domani i festeggiamenti per il centenario della Fondazione del Monastero di Clausura "Sacro Cuore". Storica presenza ad Alcamo insieme al monastero delle clarisse, presente da ben 300 anni.

Esattamente nel 1914 veniva fondato ad Alcamo il monastero del Sacro Cuore e domani sarà il vescovo di Trapani, Mons. Fragnelli,  a concelebrare l'eucaristia. Il ricco programma dei festeggiamenti si chiuderà a dicembre.

 La storia:

Fu suor Carmela Cherubina Paglicci Reattelli, in compagnia di Chiara Giuseppa Corsini, che dopo 8 anni di trattative riuscì a partire da Assisi per recarsi ad Alcamo e qui fondare il monastero.

 Proprio il 24 giugno, insieme a suor Maria Cherubina Bonifazi, potè iniziare la fondazione. Il 4 ottobre la comunità ebbe la prima postulante della fondazione: Francesca Messana, cui seguirono Sebastiana Grimaudo, Vincenza Corrao e Rosaria Di Gregorio.

"Il 15 febbraio 1915 nel nuovo monastero ebbe luogo la prima Vestizione religiosa delle cinque giovani trovate insieme a sr. Maria di Gesù Peria, che assunsero i seguenti nomi: sr. Chiara Francesca di Gesù e Maria (Vincenza Messana), sr. Maria Maddalena di Gesù Crocifisso (Domenica Cassarà), sr. Margherita Maria del Sacro Cuore di Gesù (Giacoma Adamo), sr. Chiara Teresa di S. Giuseppe (Vita Coppola) e sr. Chiara Maria di S. Agnese (Maria Ingoglia). Il 3 maggio dello stesso anno, la prima giovane accolta dalle Madri fondatrici vestì l’abito religioso assumendo il nome di sr. Chiara Agnese di S. Francesco. Questi eventi di gioia furono seguiti dall’ingresso in monastero di altre giovani: Girolama Fiorello, Pasqua Rocca, Susanna Catania"- ricordano le sorelle stesse.

Dopo le alterne vicende della prima Guerra Mondiale, il monastero fu canonicamente eretto il 21 ottobre 1922 e a novembre Pia Giuseppa Catania veniva eletta come Abbadessa, Chiara Teresa Coppola, Vicaria.

  EVENTI DEL CENTENARIO  Triduo in onore del Sacro Cuore 24 Giugno 2014  Ore 19: Celebrazione Eucaristica di apertura dell’anno centenario presieduta dal vescovo di Trapani S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Anima il Coro Mater Dei. Segue l’inaugurazione della Mostra Fotografica “100 anni di grazia” sulla storia del Monastero (parlatorio in Corso dei Mille,103)   25 Giugno 2014 Ore 18: Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo della Diocesi di Acireale. Anima la Schola cantorum della Parrocchia “S. Luisa di Marillac” di Palermo.   26 Giugno 2014 ore 18: Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Domenico Mogavero,  Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo. Anima la Schola cantorum della Parrocchia “S. Antonio di Padova” di Bagheria (PA). ore 21.30: Veglia di preghiera con esposizione Eucaristica presieduta da Fra Mauro Billetta ofm capp.  Animata dai giovani Missionari di Strada.   27 Giugno 2014 Solennità del Sacro Cuore ore 16: Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Josè Rodriguez Carballo ofm,  Segretario della  Pontificia Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. ore 21: Aeterna et iucunda laus Concerto per Coro e Orchestra Coro Mater Dei diretto dal M° Baldo Barone.   28 Giugno 2014 ore 18: Celebrazione Eucaristica presieduta da Fra Alberto Marangolo ofm,  Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia. ore 21: Egli è il tuo bon Jesu Concerto del Coro Le sentinelle.   27 Dicembre 2014 Ore 16: “Capaci di svegliare il mondo!” Il senso spirituale ed umano del monastero nel tessuto sociale di una comunità. Convegno sulla grazia dei cento anni di fondazione del Monastero.  
Letto 2382 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>