A breve la messa in sicurezza di otto scuole a Castellammare del Golfo

Nicolò CoppolaCASTELLAMMARE DEL GOLFO. Saranno messe in sicurezza quasi tutte le scuole di Castellammare del Golfo, per un totale di otto progetti finanziati. A renderlo noto la stessa amministrazione comunale che commenta positivamente la notizia sia da un punto di vista di sicurezza che per la ripresa dei cantieri edili in città.

Nello specifico, il plesso comunale “Crispi” sarà consolidato con un progetto di circa trecentomila euro, finanziato con il cosiddetto “Decreto del fare”. Inoltre per gli edifici scolastici, sono previsti corposi stanziamenti per la messa in sicurezza il risparmio energetico e lo smaltimento dell’amianto. La messa in sicurezza e manutenzione del plesso “Crispi”, prevede che nell’edificio, risalente agli anni ’50, siano consolidati i solai che presentano lesioni strutturali, in modo da garantire la sicurezza delle aule. Saranno anche migliorati i servizi igienici con i relativi impianti idrici ed effettuati vari altri lavori.

Grazie ad una delibera Cipe sono state finanziante le ristrutturazione della scuola “Mignosi” e della scuola di Balata di Baida per un totale di circa centonovantaquattromila euro.

«Un risultato importante che ci consente di mettere in sicurezza ed ammodernare quasi tutte le scuole del paese – afferma il sindaco Nicolò Coppola -, avviando una ripresa graduale dell’edilizia locale. Ringrazio per l’impegno il nostro ufficio tecnico, in particolare il settore Lavori Pubblici diretto dall’ingegnere Cusumano, che ha lavorato con professionalità per ottenere questo obiettivo che ci consentirà di dare un volto nuovo alle nostre scuole».

Nel “Decreto del Fare”, come precisa l’assessore alla Pubblica Istruzione Salvo Bologna, altre due scuole, cioè il plesso Falcone-Borsellino ed il Don Bosco, risultano finanziabili. «Sottolineo anche che in tutte le scuole è stato allacciato il metano, così da evitare problemi di riscaldamento nel periodo invernale – dice l’assessore Salvo Bologna-, inoltre nella scuola Pascoli è stato anche installato e messo in funzione un ascensore e ringrazio la consulta comunale sull’handicap per la collaborazione».

Infine altre tre progetti sono stati finanziati che saranno, però, gestiti direttamente dagli istituti scolatici: trecentoquarantacinquemila euro per le scuole Pascoli e Pirandello e stessa cifra per il plesso Verga e la scuola Pitrè.