Musical 28 maggio Castellammare del golfo “Forza venite gente”

Pubblicato: martedì, 3 giugno 2014
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

Pitrè CastellammareMercoledì 28 maggio alle ore 21:00 gli studenti dell ' istituto comprensivo " G. Pitrè " di Castellammare del Golfo hanno messo in scena nella palestra dell' edificio " Forza venite gente " , un musical teatrale incentrato sulla vita di S. Francesco d' Assisi , i cui testi sono stati scritti nel 1981 da Mario Castellacci , Piero Castellacci e Piero Palumbo . La parte recitativa di tutto il musical è stata affidata ai personaggi di Pietro di Bernardone , padre di Francesco , e della Cenciosa che , con i loro dialoghi e monologhi hanno introdotto o commentato in maniera comica le scene cantate o ballate . Tutte le scene avevano come filo conduttore il conflitto tra Francesco e suo padre , infatti " Forza venite gente " incarna perfettamente in termini attuali il duro e difficile rapporto tra i padri e i figli . Gli studenti sono stati straordinari e hanno dimostrato che lavorando con passione e facendo ciascuno la propria parte con impegno e responsabilità , si possono realizzare grandi cose e anche dare forma concreta a sogni o a idee , che sembravano inizialmente irrealizzabili . Alternando momenti di comicità e altri di profonda commozione hanno raccontato, ballando e cantando , i momenti più importanti della vita di S . Francesco , una figura molto importate , uno dei pochi esemplari di personificazione del Vangelo , oggetto di una completa devozione , paladino di una religiosità umile e raccolta in sé stessa , disposto ad abbandonare le proprie ricchezze per dedicarsi a Dio e aiutare il prossimo .

Erano presenti anche alcune importanti autorità come il vescovo della Diocesi di Trapani Monsignor Fragnelli , il sindaco e l ' assessore di Castellammare del Golfo , il sindaco di Buseto Palizzolo e il provveditore agli studi di Trapani . Gli studenti hanno ringraziato calorosamente il dirigente dell ' istituto " G. Pitrè " , Maurizio Aiello , che si è adoperato per rendere possibile lo spettacolo , la prof. ssa . Barbara , la prof. ssa . Ernandez , il prof . Calamusa , la prof. ssa. Manzo e tutti coloro che hanno coordinato le prove, aiutandoli e mostrandosi sempre disponibili alle loro esigenze .

(Scritto da Elga Cipolla)

Letto 741 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>