Tre giovani musicisti alcamesi, allievi del corso indirizzo musicale dell’ I.C. “Nino Navarra” finalisti al Concorso “Note di Legalità”

NavarraLa Questura di Trapani in partenariato con il MIUR USR Sicilia – Ambito Territoriale per la provincia di Trapani, ha indetto un concorso rivolto agli studenti frequentanti le classi di pianoforte, chitarra e violino delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale della provincia di Trapani.
Scopo del concorso, la promozione della Cultura della Legalità attraverso la musica.
Dopo aver ascoltato circa 50 partecipanti provenienti da tutte le scuole della provincia, lo scorso 12 maggio, la giuria ha promosso alla fase finale solo due concorrenti per ogni strumento.
Dell’I.C. “Nino Navarra” hanno partecipato tre alunni che sono risultati tutti e tre finalisti al concorso: Alessandro Bologna, della classe di pianoforte della prof.ssa Caterina Quartana, che ha già al suo attivo, due primi premi, uno al 19° Concorso nazionale per giovani musicisti Premio Benedetto Albanese di Caccamo e l’altro al XIX Concorso Nazionale per giovani musicisti “Città di Palermo”, organizzato dall’Associazione ”Collegium Ars Musica”; Andrea Bologna della classe di chitarra della prof.ssa Laura Cacciatore e Noemi Melia, (accompagnata da Marica Manno al pianoforte) della classe di violino del prof. Salvatore Ferrante, che sono invece alla prima esperienza, avendo iniziato quest’anno lo studio dello strumento musicale.
La giuria è stata presieduta dal maestro Sergio Mirabelli e composta da insigni rappresentanti del mondo della musica.
Grande soddisfazione da parte dei docenti di strumento musicale per i quali queste esperienze servono a promuovere il valore educativo della musica nell’ambito di una iniziativa di diffusione della cultura della legalità a scuola.
Il dirigente scolastico, prof.ssa Vincenza Vallone, emozionata per il risultato raggiunto, ha espresso parole di lode e incoraggiamento per i giovani musicisti.
Gli alunni si sono esibiti nella serata finale che si è tenuta presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo della Prefettura di Trapani, venerdì 30 maggio, alle ore 17:00, alla presenza del Questore, dott. Carmine Esposito, del dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale – ambito territoriale di Trapani, dott. Luca Girardi e dei maggiori rappresentanti delle istituzioni della provincia.

(nella foto da sinistra: A. Bologna, prof.ssa L. Cacciatore, N. Melia, prof. S. Ferrante, M. Manno, prof.ssa C. Quartana, A. Bologna, dott. L. Girardi, prof.ssa V. Vallone)

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteFame di carezze
Articolo successivoCorrao capogruppo per il movimento 5 stelle