Al via “Con l’Ago in mano”, laboratorio organizzato dall’associazione “Cassaru”

Pubblicato: giovedì, 22 maggio 2014
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

ricamare-i-tessuti-ALCAMO - E’ iniziato ieri 21 maggio 2015, nei locali di via Mazzini 22 in Alcamo, il laboratorio di ricamo dal titolo “Con l’ago in mano”, con il patrocinio del Comune di Alcamo, organizzato dalla “Associazione Culturale Cassaru” in collaborazione con la cooperativa sociale“Agrigest”.

Il laboratorio è finalizzato al recupero ed alla valorizzazione delle principali espressioni artistiche e artigianali legate agli antichi mestieri tipicamente femminili della tradizione locale, con particolare riferimento al ricamo artigianale.

Il laboratorio vuole pertanto valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna; promuovere l'associazionismo femminile nel territorio; valorizzare e promuovere l'artigianato artistico femminile tradizionale; organizzare attività di inclusione sociale, aggregazione e coinvolgimento della compagine sociale e produttiva del territorio.

 Il laboratorio ha una durata di 30 ore (15 lezioni di 2 ore ciascuna, per un totale di 6 settimane), alla fine del quale verrà rilasciato un certificato di frequenza.

Le insegnati sono ricamatrici d'alto livello, con un'esperienza lavorativa ultra decennale e proporranno l'utilizzo delle tecniche tradizionali del ricamo.

Nello specifico verranno portati avanti dei ricami che si trovano in riviste nelle disponibilità degli insegnanti, sviluppando non solo le tecniche ma anche la conoscenza della progettazione dei ricami in generale.

Il laboratorio è rivolto sia a professionisti che a principianti.

Per ulteriori informazione, rivolgersi all’Associazione Culturale Cassaru e/o alla cooperativa sociale “Agrigest”, tel. 0924 507080 – 333 1679959, mail: cassaru@gmail.com   agrigestalcamo@gmail.com  elaconalcamo@gmail.com

 
Letto 918 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>