Elezioni a Salemi, tutti in pista per la sfida a Sindaco

Candidati SalemiSaranno sette i candidati che si sfideranno per la carica di primo cittadino nel piccolo comune trapanese di Salemi. Tra questi anche il precedente Sindaco, Vittorio Sgarbi, dimessosi quando si proponeva da parte degli ispettori mandati da Roma, il commissariamento del Comune di Salemi per infiltrazioni mafiose. Dal 2012 il Comune si trova sotto commissariamento e il 25 Maggio verrà eletto un nuovo Sindaco. Ecco le schede dei candidati:

Vittorio Sgarbi. Sindaco uscente della Città di Salemi, prima del commissariamento del Comune, eletto nel 2008 al ballottaggio con 3791 preferenze. Adesso si ricandida alla carica di primo cittadino con una sola lista chiamata “Partito della Rivoluzione – Laboratorio Sgarbi”. Il critico è pronto a riconquistare la carica di Sindaco e ad innovare il paese.

Giovanni Armata. E’ uno dei cosiddetti “outsider” della competizione elettorale. Sostenuto dalla lista civica “Salemi che Cambia”, è stato già consigliere comunale da giovanissimo, ad appena ventitré anni con la lista “Vivere Salemi”. A fare da sponsor ad Armata è scesa in campo l’europarlamentare Rita Borsellino e il movimento di Tsipras “L’altra Europa”.

Salvino Amico. Professore e Dirigente Scolastico è considerato un altro degli “outsider” della competizione. La sua candidatura è supportata dalla lista del nuovo centrodestra di Alfano. Sulla sua scelta si è espresso positivamente il Senatore trapanese del NCD Antonino D’Alì.

Domenico Venuti. Uomo vicinissimo al deputato Baldassare Gucciardi (PD), da sempre suo braccio destro, già consigliere comunale alle scorse elezioni. Nel 1998 la madre del candidato, Marianna Robino, fu candidata a Sindaco nel comune di Salemi perdendo le elezioni e appoggiando al ballottaggio il Sindaco Crimi. Venuti, oltre al PD, è sostenuto dall’UDC e da Art. 4, quest’ultimo che fa capo nel trapanese al deputato Paolo Ruggirello.

Nicolò Gucciardi. E’ un funzionario provinciale dell’Asp Trapani. Gucciardi oltre alla sua lista “Salemi nel cuore” verrà sostenuto dai berlusconiani di Forza Italia. A capeggiare quest’ultima lista ci sarà Nino Scimemi.

Nicola Trapani. E’ il candidato del Movimento Cinque Stelle, considerato insieme ad Armata tra i veri outsider della competizione elettorale. A sostenere il grillino ci sarà la lista del M5S.

Antonino Ardagna. Anche lui un’altro “outsider” della competizione elettorale. Docente di lingue straniere, verrà sostenuto dalla lista civica “Cittadini in comune”

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteEugenio Tumbarello confermato segretario generale Uil Trapani
Articolo successivoTaglio alla spesa pubblica: avviato ad Alcamo processo di dematerializzazione degli atti