I Calandra & Calandra in concerto al carcere di San Giuliano

calandraTRAPANI. I benefici della musica sono eccezionali quando questa riesce addirittura a suscitare un sorriso all’interno di un contesto come il carcere. È quello che hanno tentato di fare i Calandra & Calandra, la scorsa settimana, presso il carcere di San Giuliano, dove attraverso la propria musica e l’intrattenimento spensierato, sono riusciti a portare un’aria totalmente diversa all’interno di quello che si direbbe un luogo triste e pieno di malinconia. Almeno per un pomeriggio, infatti, questo luogo si è mosso a suon di note musicali e risate, offrendo ai detenuti una grande opportunità di svago e socializzazione. Lo spettacolo ha avuto luogo all’interno del teatro dello stesso istituto di pena, e ha promuoverlo è stata l’associazione “Energia del Sorriso”, presieduta da Angela D’Antoni, d’intesa con i vertici della Casa Circondariale di Trapani, diretta da Renato Persico.

A offrire un grande contributo nell’organizzazione di questo evento sono stati in tanti, fra questi l’educatore Palma D’Angelo dell’Energia del Sorriso, l’educatore Antonio Vanella, il Comandante Giuseppe Romano e il personale amministrativo e di polizia penitenziaria del carcere. Tutti riuniti insieme per un progetto comune: promuovere formule di coinvolgimento e informazione sociale attraverso la cultura, e nel caso specifico la musica e l’arte in genere.

Il successo dello spettacolo, per altro presentato da Angela D’Antoni e Baldo Russo, ha scosso grande successo fra i partecipanti, al punto tale da richiedere caldamente il ritorno del noto gruppo alcamese. Non si esclude, infatti, che prossimamente verranno organizzati altri concerti.

“È stato un lavoro meraviglioso – sostengono i Calandra & Calandra – perché vedere la gioia disegnata negli occhi dei detenuti, nonostante la loro condizione, non poteva che renderci felici. Per questo – concludono – conserveremo questa esperienza come uno dei ricordi più importanti”.

Il gruppo alcamese, inoltre, ha avuto modo di ricordare che presto inizierà le riprese di un nuovo Video Clip, che si girerà in provincia di Trapani, in una nota località di mare, sotto la regia di Baldo Messina, regista di fiducia dei tour di Renzo Arbore, e con la coordinazione di Amedeo Culotta. “Oggi è Duminica” è il titolo del nuovo brano, nel quale si racconta uno spaccato di vita trapanese sulla classica famiglia che la domenica si prepara per andare al mare. I Calandra & Calandra anticipano che nel video clip si giocherà ironicamente sui nostri usi e costumi, e che sarà noto al pubblico in occasione di un importante evento estivo in fase di preparazione.

Insomma, non ci resta che aspettare le nuove performance del simpatico gruppo siciliano!

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTorna il “Weekend con l’Architettura” per proporre progetti per la riqualificazione di Alcamo
Articolo successivoEx Chiesa dell’Annunziata scenario suggestivo del concerto di Fine anno organizzato dall’Istituto Pietro Maria Rocca