Sabato la giornata della prevenzione del tumore del cavo orale ad Alcamo

Oral-Cancer-DayALCAMO. Si svolgerà sabato 17 Maggio, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, in Piazza IV Novembre, la manifestazione “Oral Cancer Day”, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione ad una diagnosi precoce del tumore del cavo orale.

L’evento è realizzato dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani con il patrocinio gratuito del Comune di Alcamo. L’amministrazione Bonventre condivide la valenza sociale dell’iniziativa, infatti la Fondazione ANDI Onlus è impegnata nella realizzazione, promozione e finanziamento della ricerca scientifica e degli studi di nuove metodologie diagnostico-terapeutico contro le patologie del cavo orale, forma tumorale diffusa ed invalidante per cui è fondamentale la prevenzione.

L’iniziativa del 17 Maggio, che si svolge contemporaneamente nelle principali piazze d’Italia, ha lo scopo di incontrare i cittadini, fornire materiale informativo e soprattutto permettere loro di parlare direttamente con i dentisti ANDI dei fattori di rischio e degli stili di vita da adottare per prevenire questa neoplasia che interessa gengive, lingua e tessuti molli della bocca, nonché dei motivi per cui è necessario, per i soggetti a rischio, fare frequenti visite di controllo e quanto la prevenzione sia davvero efficace.

I dentisti ANDI, “volontari per la salute orale”, motiveranno i cittadini a recarsi dal proprio dentista di fiducia per una visita di controllo gratuita e loro stessi organizzeranno visite presso i propri studi dal 19 maggio al 19 giugno.

L’appuntamento, dunque, sabato mattina 17 maggio, presso il gazebo ANDI che sarà allestito, come sopra detto, presso Piazza IV novembre, (Piazzetta Madrice).

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteNuova guida turistica della città a Castelvetrano distribuita gratuitamente
Articolo successivoIntervista ad Ignazio Corrao candidato del M5S