Fondi Strutturali PO FESR 2014-2020 Potenzialità di Crescita.

Festa 9 MaggioALCAMO. Oggi pomeriggio, alle ore 15:30 presso il Collegio dei Gesuiti, si svolgerà la Festa dell’Europa 2014. L’Antenna Europe Direct Trapani di Alcamo organizza una giornata dedicata all’informazione ed alla divulgazione di temi europei per ricordare ai cittadini europei il giorno nel quale, con la Dichiarazione Schuman, si compiva un primo ed importante passo verso il progetto di un Europa unita. La Dichiarazione Schuman è il discorso tenuto a Parigi il 9 maggio 1950 da Robert Schuman, allora Ministro degli Esteri Francese, che viene considerato il primo discorso politico ufficiale in cui compare il concetto di Europa come unione economica e, in prospettiva, politica tra i vari stati europei e rappresenta l’inizio del processo di integrazione europea.

Il famoso discorso si tenne nella Sala dell’orologio della sede del Ministero degli esteri francese a Parigi. In ricordo di quel giorno, il 9 maggio è stato proclamato dal Consiglio europeo di Milano del 1985 Festa dell’Europa.

All’evento parteciperanno gli enti locali nel processo di programmazione degli interventi strutturali 2014-2020, dalla definizione delle strategie di intervento alla predisposizione del PO FESR Sicilia, promuovendo sul territorio l’iniziativa OPEN FESR.

Interverranno all’incontro: Prof. Dott. Sebastiano Bonventre Sindaco di Alcamo, Prof. Giovanni Curatolo, Presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, Dott. Giovanni Meli, del Dipartimento Regionale della Programmazione Partenariato della comunicazione del PO FESR Sicilia, Dott. Marco Tornambè del Dipartimento Regionale della Programmazione Partenariato della comunicazione del PO FESR Sicilia, Dott. Giuseppe Scorciapino, del Dipartimento Regionale della Programmazione, Dott.ssa Marta Ferrantelli, Responsabile Europe Direct Trapani.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteFesta del volontariato a Castellammare con i volontari di “Insieme per vivere”
Articolo successivoI dati dei Carabinieri sul lavoro nero
Fulvio Catalanotto
Fulvio Catalanotto nasce in Sicilia, terra, secondo lui, al centro del mondo. Formatore ed esperto dei processi formativi con la passione per la comunicazione e l'informazione. È un ascoltatore cronico di Rosa Balistreri.