Il porto di Trapani accoglie altri 887 migranti

immigrati a trapani (2)E’ giunta nel porto di Trapani la nave della marina militare con a bordo 887 migranti soccorsi ieri a Sud di Lampedusa nell’ambito dell’operazione Mare nostrum. Tra gli extracomunitari tratti in salvo ci sono anche 195 minorenni.

Sono due le navi che hanno fatto approdo stamane nel porto di Trapani. La nave militare Aliseo e il mercantile asso 30. Nella prima si trovavano nuclei familiari e donne, nella seconda soltanto uomini. In totale 887 migranti tra questi 195 minori e 145 donne, dieci delle quali trasportate in ospedale perchè in gravidanza e una di queste in condizioni non buone. A terra coordinato dalla prefettura di trapani è stato allestito un centro di accoglienza che continuerà ad essere utilizzato anche nelle prossime ore per dare accoglienza a quei migranti, circa 500, che da domani con un ponte aereo raggiungeranno centri del piemonte, della liguria e della Calabria. Nel trapanese solo alcuni dei migranti arrivati oggi, poco più di 300, potranno trovare posto, i centri di accoglienza sono saturi e il prefetto Leopoldo Falco si era per questo rivolto al ministero dell’Interno per un piano straordinario….int Falco….Le operazioni di sbarco sono durate alcune ore dopo che le due navi sono arrivate a Trapani attorno alle 9,30. Donne, uomini e bambini sono quasi tutti di nazionalità siriana e nigeriana. Tra loro anche molti anziani.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Nenè- fino in fondo al cuore”. Il romanzo di Pino Fundarò
Articolo successivoIl Consigliere Stefano Milito aderisce al gruppo UCD-PSI
Rino Giacalone
Rino Giacalone, direttore responsabile e cronista di periferia. Vive nel capoluogo trapanese sin dalla sua nascita. Penna instancabile al servizio del territorio e alla ricerca della verità.