Riparte il corso FIGeST per tecnico di 1° livello di giochi e sport tradizionali

scacchiIl Comitato Regionale FIGeST Sicilia e la Delegazione FIGeST di Palermo ( Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali) riconosciuta dal CONI quale Disciplina Sportiva Associata, in collaborazione con L’Ente di Promozione Sportiva A.S.C., organizza il 2° Corso FIGeST per tecnico di primo livello di Giochi e Sport Tradizionali.
L’iniziativa affonda le sue radici nell’importanza di recuperare le antiche tradizioni ludico-sportive, inserite nel contesto delle attività motorie creative e fantasiose. I giochi e gli sport tradizionali, infatti, stanno rivivendo negli ultimi anni una rivalutazione e un rilancio, non solo da un punto di vista motorio, ma anche ludico agonistico, facendo scaturire importanti risvolti sociali. Questo tipo di attività fisica, non a caso, mette a confronto varie generazioni e un certo tipo di attività fisico motorio utile allo sviluppo e alla crescita psico-fisica dei giovani.
Il corso si propone il raggiungimento di vari obiettivi formativi, come l’apprendimento di tecniche di educazione e attività motorie nelle varie fasi dello sviluppo; l’apprendimento di capacità condizionali e coordinative attraverso i giochi; l’ampliamento delle strategie didattiche che favoriscano l’educazione motoria, alla gioia e ai valori relazionali; la conoscenza teorica e pratica di una serie di giochi e sport tradizionali e popolari. Possono iscriversi al corso: gli studenti di Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Università di
Palermo (a questi saranno riconosciuti n° 2 CFU – Crediti Formativi Universitari); i tecnici appartenenti alle Federazioni Sportive e agli Enti di Promozione Sportiva; Gli operatori scolastici della Scuola Primaria, gli Insegnanti di Educazione fisica degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.
Con la partecipazione al corso si consegue la qualifica di tecnico di primo livello di Giochi e Sport Tradizionali della FIGeST, con l’abilitazione ad avviare e a orientare gli iscritti e i praticanti nei
giochi e negli Sport tradizionali proposti dalla FIGeST durante la programmazione annuale. Il modulo didattico prevede complessivamente 20 ore di lezioni teorico pratiche distribuite in 5 incontri di quattro e la partecipazione programmata ad almeno due dei tre tirocini previsti.
Sarà proposto un percorso didattico che permetterà di acquisire un sapere da trasmettere agli alunni che li stimoli a vivere armonicamente con la propria fisicità seguendo i propri interessi anche attraverso la sollecitazione della fantasia e della creatività oltre che del divertimento. Le lezioni pratiche e quelle teoriche prevedono sempre una codocenza. Saranno utilizzate attrezzature e ausili informatici per le lezioni teoriche e giochi e attrezzature sportive per le lezioni pratiche.
Il corso si terrà presso il Comitato Regionale del Coni Sicilia di via Pietro Nenni n.22, tranne i tirocini formativi previsti e sarà tenuto da formatori con precedenti esperienze nella formazione sportiva.

A fine corso sarà rilasciato ai partecipanti che avranno partecipato almeno al numero minimo di lezione e tirocini previsti un attestato di partecipazione valido per l’iscrizione nell’Albo dei Tecnici della FIGeST Sicilia e dell’A.S.C. Sicilia.

Il calendario delle lezioni è il seguente:
– Mercoledì 23 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (presentazione Corso)
– Giovedì 24 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 19.00
– Sabato 26 Aprile aprile dalle ore 11 alle ore 17 (1. Tirocinio presso Orto Botanico)
– Lunedì 28 aprile dalle ore 15 alle 19.00
– Martedì 29 aprile dalle ore 15. Alle 19.00
– Mercoledì 30 aprile dalle ore 15.00 alle 19.00.
– Mese di maggio (data da destinare) 2. Tirocinio presso Antico Stabilimento di Mondello – Rassegna dei Giochi Tradizionali da tavolo
– Mese di maggio (data da destinare) 3. Tirocinio presso Spiaggia Mondello. 1. Festival Giochi e sport da spiaggia.

La partecipazione al corso è gratuita, e per iscriversi occorre spedire il modulo di adesione con breve curriculum vitae, entro il 18 aprile 2014, alla FIGeST o all’ASC Sicilia presso Coni Sicilia, via Pietro Nenni, 22 Palermo o inviare gli stessi tramite fax allo 091.514321 o e-mail agli indirizzi marcellosajeva@libero.it – figestsicilia@yahoo.it

Il corso è a numero chiuso e saranno accettate solo le prime trenta adesioni pervenute e ritenute valide.
Subito dopo la verifica delle adesioni, la FIGeST Palermo contatterà ciascun richiedente per comunicare l’esito della domanda di ammissione.
Ogni domanda di ammissione ritenuta valida, oltre le trenta selezionate, sarà inserita in una lista cui attingere in occasione del prossimo corso per tecnico di primo livello di Giochi e Sport Tradizionali della
FIGeST. Per ulteriori informazioni contattare FIGeST Comitato Regionale della Sicilia : 3208285944
prof. Giuseppe Messana FIGeST delegazione di Palermo ai seguenti recapiti 328.8990202 / 329.2695995, 3311616618
prof. Marcello Sajeva.

Di Federica Vicari

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteKo del Trapani contro il Palermo, Terlizzi:”ripartiamo dal Novara”
Articolo successivoApprovato il progetto per i lavori di manutenzione delle strade comunali di Alcamo