Il 23 aprile “barattando un libro”

libroALCAMO. Il prossimo 23 aprile sarà “la giornata mondiale del Libro e dei diritti d’ autore”; l’assessorato alla Cultura del Comune di Alcamo organizza, nell’ambito del percorso “CulturAlcamo” l’iniziativa “Barattando un libro” che si svolgerà proprio durante questa importante giornata per l’editoria.

I ragazzi delle scuole, contemporaneamente ad altri istituti sparsi su tutto il territorio nazionale, metteranno in atto un’azione simbolica: alle ore 9:40, infatti, i docenti di ciascuna classe, dopo avere scelto un libro di gradimento da parte degli alunni potranno leggerne una pagina a caso, fermarsi un attimo e pronunciare la frase ”I libri sono come la mente: funzionano solo se li apri”. 

Altra iniziativa, prevista all’interno di questo percorso, è la realizzazione di un tavolo dello “Scambio del libro”, presso la Biblioteca Multimediale, durante le ore mattutine e pomeridiane (10/12:30 e 16/18:30) che offre la possibilità ad ogni studente di portare uno o due libri, in buone condizioni, che non desiderano più tenere al fine di barattarli con altri testi. Gli incontri di “Barattando un libro” si ripeteranno ciclicamente ogni mercoledì. Saranno presenti all’incontro l’editore alcamese, Ernesto Di Lorenzo e lo scrittore alcamese, Baldo Carollo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteContinuano i controlli sul territorio di Alcamo
Articolo successivoInaugurazione rifugio comunale per cani a Castelvetrano