Docu-film al Nannini “SpazzaTour”

spazzatourALCAMO. Domenica  13 aprile, alle ore 18.00 al CAFFE’ NANNINI, il M 5 Stelle Alcamo invita i Cittadini a partecipare alla proiezione del docu-film “SPAZZATOUR”, regia di Emilio Casalini, a cui seguirà un dibattito con Chiara Cavallino dell’associazione RIFIUTI ZERO di Trapani.Il reportage racconta la strada che percorre la spazzatura , la cosìdetta VIA DEI RIFIUTI  quel  tortuoso e criminale percorso lungo il quale si intrecciano commerci e interessi che travalicano i confini nazionali; un sistema corrotto che fagocita i nostri scarti per immetterli nel circuito vizioso Produzione-Raccolta-Smaltimento, trovando spesso facile sponda in Amministratori incapaci, o peggio.

Prendere coscienza dei sistemi di produzione, smaltimento de i rifiuti e soprattutto dell’enormità di interessi e clientele che assieme ai rifiuti si muovono sarebbe  il primo passo verso una possibile  soluzione.
Gli obbiettivi sono assolutamente a portata di mano e noti:
Il RIFIUTO rappresenta una RISORSA di cui deve beneficiare l’intera collettività.
Promuovere e Premiare il Riuso Creativo e il Riciclo. Promuovere e Premiare il Compostaggio Domestico e Comunale. Praticare la massima Trasparenza su appalti, contratti, assunzioni e quant’altro.
Rendere finalmente operativa la Delibera di adesione alla STRATEGIA RIFIUTI ZERO emanata da uno dei tanti predecessori dell’attuale assessore all’ambiente.  Domenica pomeriggio un’importante occasione per gli Alcamesi per saperne di più;  CINEFORUM per condividere e confrontarsi durante il  dibattito che seguirà la visione del documentario insieme alla spiegazione di Chiara Cavallino, presidente ass. Rifiuti 0 Trapani.”Un Cittadino INFORMATO è un Cittadino che può scegliere, che può decidere, che può esigere”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl Comune promuove i prodotti locali a Jelgava in Lettonia
Articolo successivoCastellammare per la terza volta su Rai 2