Sospese le concessioni demaniali nell’area portuale di Castellammare

castellammare del golfoCASTELLAMARE DEL GOLFO. Il Sindaco di Castellammare, Nicolò Coppola, durante una conferenza di servizi tenuta con il Presidente del Consiglio Bucca, i rappresentanti della capitaneria di porto di Trapani, del genio civile, della soprintendenza, e dell’Arta demanio di Palermo, hanno ritenuto opportuno sospendere le concessioni demaniali. La sospensione verrà applicata anche ai procendimenti in corso non ancora conclusi.

«Alla conferenza di servizi – commenta il primo cittadino – da me convocata perché venga sospeso il rilascio di nuove concessioni demaniali  nel tratto di costa che va dal castello fino a Petrolo, hanno preso parte tutti gli Enti chiamati in causa, che ringrazio per il rispetto all’istituzione che rappresento. Capitaneria di porto, Soprintendenza, Genio civile e Demanio, hanno ritenuto legittime le aspettative e le richieste di questa amministrazione comunale, concordando sull’opportunità della sospensione del rilascio di concessioni demaniali. Il demanio si è anche impegnato a sospendere i procedimenti non ancora conclusi. Sono soddisfatto».

La decisione è stata presa in merito all’inopportunità della realizzazione delle strutture in concomitanza con i lavori di messa in sicurezza del porto e la lesione dell’immagine paesaggistica in un sito di particolare bellezza ed interesse.

«L’incontro è stato sicuramente puntuale poiché ero già intervenuto presso tutti gli uffici competenti –afferma il sindaco Nicolò Coppola- . In considerazione dei tempi lunghi ho ritenuto necessario convocare la conferenza di servizi. Precedentemente il Comune aveva già diffidato a proseguire i lavori per la realizzazione di un pontile, una ditta che li stava avviando in virtù della concessione demaniale. Sottolineo che questa concessione rilasciata dal demanio ha ottenuto parere contrario del Suap ad aprile del 2013, prima della mia elezione. E’ impensabile che si rilascino ancora concessioni fin quando non saranno conclusi i lavori di messa in sicurezza del porto, come ha evidenziato anche il presidente del consiglio comunale Domenico Bucca, sottolineando – continua il sindaco- che il consiglio, con due distinte delibere, ha chiesto agli organi preposti al rilascio di autorizzazioni demaniali, di sospendere qualsiasi iter».

Il Sindaco Coppola, si rivolge anche all’opposizione criticando l’atteggiamento non costruttivo di alcuni gruppi consiliari. «Amareggiato – dichiara Coppola – per le insinuazioni e le accuse rivoltemi dal gruppo consiliare Cambiamenti, perché ho sempre ribadito che occorre dialogare e lavorare solo ed esclusivamente nell’interesse collettivo, per il bene comune, come questa amministrazione ha fatto e sta facendo».

Il demanio regionale, durante l’incontro ha preso atto di quanto convenuto e si è impeganto a verificare, anche acquisita la certezza della consegna delle aree oggetto di intervento in appalto relativo alla messa in sicurezza del porto, la possibilità di sospendere i procedimenti non ancora conclusi, pertinenti lo specchio d’acqua portuale.

Un altro incontro si svolgerà il prossimo 23 aprile dove verranno prese le decisioni conclusive.

 

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteStasera al via il Primo Trofeo Amobike lungo le strade di Alcamo
Articolo successivoIl C.S.B. “Sala Mari” campione provinciale di Stecca