Il GAL Elimos organizza la manifestazione “Il Sole di primavera”

gal elimosCASTELLAMMARE DEL GOLFO – Si terrà sabato 12 aprile alle ore 11.00, presso la sala convegni del Castello Arabo-Normanno di Castellammare del Golfo, la conferenza stampa di presentazione del Festival «Il Sole di Primavera. Nell’Agro-Ericino 2014», che coinvolgerà i Comuni di Castellammare del Golfo, Buseto Palizzolo, Custonaci, Valderice, Erice e San Vito Lo Capo.

L’evento, organizzato dal Gal Elimos, si svolgerà nei tre fine settimana che vanno dal 25, 26, 27 aprile, 1, 2, 3, 4 maggio all’1 e 2 giugno. Il fil rouge che caratterizzerà l’intera manifestazione è il binomio tra lo Sport e la Dieta Mediterranea e nel fitto programma sono previsti, non a caso, diversi eventi sportivi, tra cui spiccano in particolare due gare podistiche (26 aprile a Valderice e 1 maggio a Buseto Palizzolo), la Granfondo Lombardo (il 27 aprile a Buseto Palizzolo), l’Ecotrail dello Zingaro (l’1 maggio a Castellammare del Golfo), l’attività di fitness (1, 2, 3 e 4 maggio a San Vito Lo Capo) e la gara di Downhill (il 4 maggio a Erice), ma ci saranno anche numerosi momenti di conoscenza del territorio dell’agro-ericino.

Sarà compito, infatti, dei qualificati partners del Festival accompagnare i turisti in appositi itinerari, che prevedono visite a musei, mostre, monumenti e luoghi di interesse turistico-culturale del territorio, ma anche partecipazioni, attraverso visite guidate presso aziende agricole, cantine e frantoi (dove sono previste per i visitatori degustazioni dei prodotti tipici), a percorsi eno-gastronomici e laboratori sulla Dieta Mediterranea. Sono previsti, inoltre, anche un convegno scientifico «La Dieta Mediterranea come strumento sostenibile di prevenzione primaria» (il 30 maggio a Erice), la presentazione di un volume sulla poesia di Dino D’Erice (il 27 aprile a Custonaci) e la festa «Federicina 2014» (dal 31 maggio al 2 giugno), ovvero la rievocazione storica dell’arrivo ad Erice di Federico III di Aragona Re di Sicilia.

L’intero programma dell’evento assume, ovviamente, anche un’enorme rilevanza dal punto di vista turistico, catalizzando in quei giorni, verso la punta più settentrionale della provincia di Trapani, l’attenzione non solo degli appassionati, ma anche dei viaggiatori in genere. I turisti, che ormai ricercano nella vacanza una forma di svago e di relax, possono trovare in questi tre week-end una risposta ai loro desideri, attraverso, ad esempio, l’attività sportiva e assaporando, al contempo, il piacere di mangiare e di bere sano tipici della Dieta Mediterranea.

Di seguito il programma dell’intera manifestazione: Programma Sole di Primavera – Agro-Ericino 2014

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteConvocato il Consiglio comunale anche per la prossima settimana
Articolo successivoAd Alcamo la musica del Coro polifonico “Cantate omnes”