“La Bohème” di Zeffirelli al Cinema Esperia di Alcamo

La_BohemeALCAMO. Martedì 8 Aprile, alle ore 19:30, il Cinema Esperia di Alcamo sarà il teatro di un evento destinato a rimanere nella storia. Il ritorno del più grande maestro d’opera lirica di tutti i tempi: Franco Zeffirelli.
Il Maestro Franco Zeffirelli, esempio della genialità artistica italiana riconosciuta in tutto il mondo, ricama con le proprie iniziali regia e scenografia de “La Bohème” di Giacomo Puccini trasmessa in diretta satellitare dal Metropolitan Opera di New York nei cinema italiani il prossimo 8 Aprile, alle ore 19:30.

Parigi, in una misera soffitta, quattro giovani artisti conducono una vita gaia e terribile: la “bohème”. Siamo nel 1830 circa e i soldi mancano quasi sempre, spesso si digiuna, ma la gioventù e la spensieratezza aiutano a superare molti ostacoli. Nell’opera si dipanano le storie d’amore fra Marcello e Musetta e fra Rodolfo e Mimì concludendosi con la morte di quest’ultima. Per la direzione di Stefano Ranzani, in scena un cast di stelle come Anita Hartig, Susan Phillips e Vittorio Grigolo. Un evento imperdibile. Nella sua lunga carriera, ricca di indimenticabili successi cinematografici e teatrali, il Maestro Zeffirelli ha insegnato al suo pubblico quanto la contemplazione della bellezza, in tutte le sue forme, possa far bene al cuore dell’uomo e della società, una bellezza che oggi il mondo pare aver dimenticato.

Franco Zeffirelli aveva quarant’anni quando realizzò il suo allestimento de “La Bohème”, messo in scena per la prima volta nel 1963. “La Bohème” di Giacomo Puccini è universalmente riconosciuta come una delle opere liriche più articolate dal punto di vista registico e scenografico. Fu proprio questo a ispirare l’ideazione dell’intramontabile allestimento cui diede vita il Maestro, in grado di valicare i confini spaziotemporali e generazionali.

“La Bohème”, l’opera più rappresentata al MET, per la regia e la scenografia di Franco Zeffirelli, fu rappresentata per la prima volta al Metropolitan Opera di New York nel 1964, ritorna Martedì 8 Aprile 2014 alle ore 19.30, in diretta ed in alta definizione, al Cinema Esperia di Alcamo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteOccasione persa per l’Alcamo Calcio. Finisce 0-0 contro la Leonfortese
Articolo successivoIn scena “I ragazzi dell’oratorio di Don Bosco”