Inaugurazione stele in corso Generale Medici

Pubblicato: venerdì, 4 aprile 2014
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

Corso Generale dei Medici SteleALCAMO. L'Assessore S.Grimaudo invita la  cittadinanza  in Corso Generale Medici all’inaugurazione  del monumento denominato “Calvario”  ricollocato a seguito di dismissione a salvaguardia dell’incolumità pubblica. L’inaugurazione avverrà domenica 6 Aprile alle ore 10.00 alla presenza delle autorità civili e religiose. La stele  fu eretta a perenne memoria di una missione di evangelizzazione dei Padri Redentoristi nella prima metà dell’ottocento, è un bene la cui salvaguardia ed il mantenimento in ottimo stato di decoro rientra tra le competenze del Comune ed è fortemente voluta dall’Amministrazione in quanto il manufatto rappresenta una emergenza architettonica oltre che un segno tangibile della fede cristiana che caratterizza gli alcamesi.

La stele era  stata smontata, nell’ estate 2013, in seguito   alla  crescita  proprio a ridosso della stessa di  una palma del genere Washington , che  con le  proprie radici inoltratesi tra uno strato lapideo e la base del monumento compromettendo  la stabilità.  Il ripristino del monumento si inquadra nella serie di interventi voluti dall’Amministrazione Comunale, necessari per la riqualificazione della città e prevede la risistemazione della stele, nell’originario sito di impianto.  Darà la benedizione Don Gianni Giummarra Direttore e Parroco della Casa Salesiana.

Letto 1666 volte.
1 Commento
Dì la tua
  1. Antonino vallone ha detto:

    Convocare la cittadinanza per la ricollocazione di questo significativo ma modesto monumento, mi sembra cosa eccessiva. Si palesa una voglia di sfruttare anche le più piccole occasioni per presenziare.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>