Seconda edizione del concorso “Leggere il territorio di Alcamo”

Veduta Alcamo ALQAMAHALCAMO. Manca poco, ormai, alla partenza della II edizione del Concorso “Leggere il territorio di Alcamo”. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione culturale CALATUB, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Alcamo.

Calatub nasce dalla stretta collaborazione di alcuni soggetti che hanno fatto convergere le proprie competenze e passioni all’interno di uno scopo comune, ossia promuovere la conoscenza del patrimonio storico, culturale, archeologico, paesaggistico e naturalistico del territorio siciliano e in particolare di Alcamo.

I protagonisti dell’iniziativa in questione saranno i giovani, ma non solo. A loro verrà chiesto di presentare un elaborato scritto storico, storico/artistico, archeologico e/o paesaggistico, un disegno e/o fotografia, con l’obiettivo di offrire un’occasione di incontro e di scambio culturale, per valorizzare e rendere fruibili i beni culturali e paesaggistici e promuovere il turismo culturale nel territorio alcamese.

Tre saranno le sezioni in cui si articolerà il Concorso: sezione Cultura aperta a tutti, sezione Arte per gli studenti della scuola secondaria di II grado, sezione Fotografia per gli studenti della scuola secondaria di I e II grado.

Tutti i lavori appartenenti alle varie sezioni dovranno essere inviati entro le ore 24:00 del 30 aprile 2014, e il materiale inviato non sarà restituito. Per quanto concerne, invece, la cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 18 maggio ore 18.00, presso il Centro Congressi Marconi.

 (Di Federica Vicari)

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLa Polizia Municipale intensifica i controlli sull’uso di alcol ad Alcamo
Articolo successivoPratiche edilizie più snelle. Partirà a breve un front office ad Alcamo