Santa Ninfa: “Lo stato della follia” il docu-film sugli ospedali psichiatrici giudiziari.

Pubblicato: mercoledì, 26 marzo 2014
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

Lo stato della folliaSANTA NINFA. «Lo Stato della follia»,Sabato 29 marzo alle 18,30 verrà proiettato, a Santa Ninfa nella sala consiliare, il documentario di Francesco Cordio «Stato della follia» sugli Ospedali psichiatrici giudiziari. Si tratta di un'opera di denuncia e sensibilizzazione per la mancata chiusura degli Opg, prevista per il primo aprile 2014 e prorogata al primo aprile 2017. Il film è frutto del lavoro di due anni, è nato in seguito ai sopralluoghi realizzati all'interno dei sei ospedali psichiatrici giudiziari per conto della Commissione d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale presieduta dal senatore Ignazio Marino. L'attore protagonista è Luigi Rigoni, che nel film con grande generosità e intensità racconta la sua vita all'interno di un Opg.

Alla proiezione sarà presente il regista, accompagnato da Pino Apprendi, dell'Associazione «Antigone». Saranno presenti il sindaco Giuseppe Lombardino e il presidente del Consiglio comunale Vincenzo Di Stefano. L'iniziativa, organizzata dall'associazione culturale «Teatri di Nina», ha infatti il patrocinio del Comune.

Letto 616 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>