Il Circolo Segni Nuovi presenta “Terre senza promesse”

miracle a le havreALCAMO. Il Circolo di cultura cinematografica “Segni Nuovi” Sala della Comunità “Giovanni Paolo II” presso la Parrocchia SS Paolo e Bartolomeo, ha programmato per Sabato 22/03/2014  alle ore 20:30  e Domenica 23/03/2014  alle ore 19.30, il  film  “MIRACOLO A  LE  HAVRE”.

Il film apre una piccola rassegna sul tema dell’immigrazione che ha per  titolo “TERRE SENZA PROMESSE”  e si avvale della collaborazione con dell’ACEC  che  diffonde la  proposta in ben  60 sale della comunità di tutta Italia. La trama, brevemente, racconta la vita di Marcel Marx, ex scrittore e inguaribile bohemien, ritiratosi in una sorta di esilio volontario a Le Havre, dove vive relazionandosi con poche persone e facendo il lustrascarpe. Dopo il “lavoro”, passa al bar preferito e infine a casa cena con la fedele moglie Arletty. Quasi per caso il destino gli fa incontrare, all’interno di un gruppo di profughi braccati dalla polizia, il giovane Idrissa, che vuole andare a Londra dalla mamma. Marcel si prende a cuore il ragazzo, lo nasconde a casa, va alla ricerca del nonno, crea le condizioni per imbarcarlo su una nave in partenza per l’Inghilterra. All’ultimo momento l’arrivo delle forze dell’ordine sembra far precipitare tutto ma…. scoprirete un finale  inaspettato.

Il film affronta l’argomento attualissimo dell’immigrazione: l’accoglienza o il respingimento.  Ancora una volta Kaurismaki si conferma il cantore disilluso ma pieno di speranze in quell’umanità priva di sostanze materiali ma ricca di quell’affetto che non chiede ricompense. Dal punto di vista pastorale, il film è valutato  come consigliabile,  problematico e adatto per dibattiti (come sottolineato nella valutazione pastorale in coda alla presentazione).

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSenza stipendio da febbraio: aria di rivolta tra i dipendendi dell’Aimeri
Articolo successivoIntervista a Dalila Ardito: è lei il nuovo Presidente dell’Azione Cattolica di Trapani