“I grandi Balletti” del Cinema Esperia: “La bella addormentata”

La_Bella_AddormentataNuovo appuntamento con “I GRANDI BALLETTI” al Cinema Esperia di Alcamo. Mercoledì 19 marzo 2014, alle ore 20,15 verrà proiettato sul grande schermo, in diretta via satellite ed in alta definizione dal Royal Opera House di Londra, LA BELLA ADDORMENTATA.

Il famoso balletto è andato in scena per la prima volta a San Pietroburgo nel 1890. Apice del balletto classico, esso rappresenta un matrimonio perfetto tra le coreografie di Petipa e la musica di Čajkovskij, oltre che una grande sfida per ogni ballerino.
Si assisterà ad un tipico lavoro firmato Royal Ballet. Per celebrare il 75° anniversario della compagnia, nel 2006 Monica Mason e Christopher Newton rivitalizzarono la produzione di riferimento del 1946, che ristabiliva le coreografie di Petipa in base alle annotazioni del regista del Balletto Imperiale Nikolaj Sergeyev.
Grazie alle scenografie realizzate dalla fondatrice stessa del Royal Ballet, Ninette de Valois, gli splendidi disegni originali di Oliver Messel, meravigliosamente ripresi da Peter Farmer, e le coreografie addizionali di Anthony Dowell, Christopher Wheeldon e Frederick Ashton, la Bella Addormentata di oggi non solo riprende fedelmente l’atmosfera originale, ma la presenta quale lavoro moderno firmato Royal Ballet.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteOggi consiglio comunale a Castellammare del Golfo
Articolo successivoDa venerdì scorso su tutte le radio “Precario”, il nuovo singolo dei Tinturia