L’ I.T.S. “G. Caruso” incontra la Guardia di Finanza

Pubblicato: giovedì, 13 marzo 2014
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

Finanza istituto tecnicoALCAMO. Continuano gli incontri all'I.T.S. "G.Causo" di Alcamo sul tema della legalità. Un percorso già iniziato e consolidato da tempo che fornisce agli alunni importanti strumenti per ritagliarsi uno spazio nella società civile. La legalità all'I.T.S. "Caruso" è una tematica molto sentita che coinvolge gli alunni in diverse attività durante tutto l'anno scolastico.

Nella giornata di ieri gli alunni delle classi quarte dell'indirizzo economico, hanno incontrato il Tenente Pisa e il Luogotente Verghetti della Guardia di Finanza. Il tema trattato è stato: “il ruolo della Guardia di Finanza come forza di Polizia orientata al contrasto dell’evasione e dell’illegalità economica.

Oltre all'evasione fiscale si è discusso anche di contraffazione, di pirateria informatica e di traffico di stupefacenti. Sono stati evidenziati soprattutto gli effetti indiretti dell'evasione fiscale sulla collettività, che sarà costretta a pagare in termini di maggiori tributi.

Per quanto riguarda la contraffazione è stato spiegato agli alunni come riconoscere le banconote false ma l’attenzione è stata focalizzata sulla pericolosità di particolari beni contraffatti quali i farmaci ed i ricambi auto, inoltre sono state illustrate le conseguenze personali che possono subire i soggetti che detengono sostanze stupefacenti solo per uso personale.

Infine gli alunni sono stati informati sui compiti dei vari comparti della Guardia di Finanza e sulle modalità di accesso.

Letto 548 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>