Alcamo: “Terra Sacra”

“Terra Sacra” si terrà ad Alcamo principalmente presso il Centro Congresso Marconi e il Cortile del Collegio dei Gesuiti nei giorni 7, 8 e 9 marzo. L’evento è organizzato dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura sezione provinciale di Trapani e con l’alto patrocinio della Carta della Terra, del Comune di Alcamo, dell’Università degli Studi di Palermo, dell’Istituto Italiano di Permacultura e del Consiglio Nazionale degli Architetti.

Si tratta di una iniziativa che mira all’attuazione di comportamenti maggiormente rispettosi nei confronti dell’ecosistema e dell’ambiente attraverso la sensibilizzazione della collettività e delle Istituzioni per una diminuzione dei comportamenti prettamente consumistici tipici della società odierna e per un maggiore consumo critico. Uno degli argomenti trainanti del ricco programma sarà la sostenibilità del territorio affrontata nei suoi diversi aspetti. Non mancheranno, inoltre, momenti di degustazione di prodotti tipici locali, visite guidate presso il Castello dei Conti di Modica, passeggiate e raduni in bicicletta, laboratori didattici e creativi, corso di yoga, musica, spettacoli e proiezioni.

Sebbene “Terra Sacra” sia un evento ideato dalla sezione provinciale di Trapani dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, il suo presidente, l’architetto Salvatore Cusumano, ha coinvolto diverse associazioni, enti e gruppi presenti e operanti sul territorio che hanno aderito e contribuito all’organizzazione.

Nella mattinata di sabato 8 marzo è previsto, a cura dell’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alcamo, un tributo a Franca Viola, la donna alcamese che negli anni ’60 si oppose al matrimonio riparatore e che, per questo, divenne il simbolo dell’emancipazione femminile italiana. Quest’anno, proprio in occasione della giornata internazionale della Donna, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, presso il Quirinale, consegnerà a Franca Viola un’alta onorificenza in segno di riconoscimento per il suo coraggio.

Per maggiori informazioni sull’evento “Terra Sacra”, è possibile consultare la relativa pagina Facebook (https://www.facebook.com/events/444584599008487/?ref_newsfeed_story_type=regular).

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSicilia: ad un passo dall’addio alle Province
Articolo successivoTrattativa Stato – mafia, conclude Di Carlo. Ammessi due nuovi pentiti.